FONDAZIONE CASTELPERGINE * SOTTOSCRIZIONI ACQUISTO COMUNITARIO CASTELLO DI PERGINE: ” AL 25 OTTOBRE 2018 SUPERATI 300 MILA EURO “

Oggi, 25 ottobre 2018, abbiamo superato la boa dei 300.000 euro di sottoscrizioni per l’acquisto comunitario del castello di Pergine, con 50.000 euro raccolti in pochi giorni, diverse aziende che hanno dichiarato un ulteriore sostegno, 779 tra persone, associazioni, imprese che credono in questa iniziativa e vi vedono anche un segno di speranza e fiducia nel futuro.

Come abbiamo letto in uno dei messaggi pervenuti: «è un modo di intendere la partecipazione che non è solo affermazione astratta di principi ma una occasione concreta di contribuire direttamente alla generazione di capitale umano e civile nel proprio territorio, un vero e proprio prendersi cura.

Un’idea e un progetto di cittadinanza attiva e responsabile senza il quale non vi può essere uno sviluppo che sappia tenere assieme e in modo armonico le varie dimensioni che caratterizzano le nostra comunità umana, quella economica con quella sociale, ambientale e culturale».

La strada ora è in discesa e ci avviciniamo a grandi passi all’obiettivo finale di acquisto comunitario del castello di Pergine.

Il rogito è previsto per il 5 novembre e poi sarà una grande festa, non solo per le sottoscrittrici e i sottoscrittori, ma anche per l’intera comunità e un sogno che si avvera: il castello di Pergine bene comune per un interesse collettivo.

In molti, sia a livello provinciale che nazionale e internazionale, attendono questo appuntamento, precursore ed esempio per altre iniziative simili che stanno guardando con attenzione al progetto perginese, dove una comunità e non il solo ente pubblico si fa carico della salvaguardia e della valorizzazione di un bene storico.

La Fondazione CastelPergine si è già attivata per predisporre per il 2019 un ricco programma di iniziative culturali, spettacoli ed eventi oltre alla grande mostra d’arte e scultura monumentale, che avrà la sua anteprima in occasione della consegna delle chiavi alla Fondazione da parte della Famiglia Oss. Ad essa e al capostipite Mario Oss che tanto bene ha voluto al Castello va rinnovato un sentito ringraziamento per quanto fatto in questi anni per la conservazione e la cura del l’antico maniero.

 

comunicazione@fondazionecastelpergine.eu

www.fondazionecastelpergine.eu

c/c bancario presso la Cassa Rurale Alta Valsugana:

IBAN IT 43 T 08178 35220 000000153176

BIC CCRTIT2T47A

 

*
Il Presidente
Carmelo Anderle