News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FEDERCOOP * RISTO 3: IN CRESCITA ANCHE NEL 2017, OLTRE 7 MILIONI DI PASTI SERVITI, 44 MILIONI DI FATTURATO E 65 NUOVE ASSUNZIONI

Scritto da
11.17 - sabato 26 maggio 2018

È confermato il primato di Risto3 come cooperativa trentina con il maggior numero di dipendenti. Anzi, è rafforzato, considerato che alle 1.140 persone impiegate nel 2016 si sono aggiunte le 65 assunte nel 2017, per far portare il totale a 1.205.

Una squadra giovane (46 anni l’età media), formata (12.968 le ore di aula nel 2017) e che beneficia della certificazione Family audit, avendo a disposizione una serie di iniziative di conciliazione e le attività proposte dall’associazione dei dipendenti ‘Risto 3 Insieme’.

Grazie al proprio capitale umano e all’impegno nelle proprie attività, la cooperativa ha migliorato ed ottimizzato i suoi settori dimostrandosi pronta al cambiamento e alle nuove esigenze di mercato.

Ha deciso di non proseguire col progetto riguardante la realizzazione di un polo aziendale, e di intraprendere piuttosto strade più in linea con la flessibilità richiesta dal contesto economico e più vicina ai bisogni attuali.

I buoni risultati sono stati resi possibili grazie ad una qualità del servizio e del prodotto sempre più riconosciuti, all’impegno nel rinnovare le offerte e all’ attenzione sempre alta riservata ai clienti e ai fruitori del servizio.

Ai positivi dati occupazionali si aggiungono quelli di bilancio, con un fatturato pari a 44 milioni di euro (nel 2016 erano 41), approvati ieri in assemblea dai 439 soci lavoratori, di cui 376 donne e 62 uomini.

La cooperativa è attiva nei settori della ristorazione scolastica (da cui deriva oltre il 40% del fatturato), aziendale, commerciale, socio-sanitaria e catering. Un totale di 269 strutture gestite, in gran parte dotate di cucina interna, che nel 2017 hanno preparato e servito oltre 7 milioni di pasti.

La cooperativa è impegnata nella valorizzazione dell’economia locale: l’84% del valore dei prodotti alimentari acquistati proviene infatti da fornitori trentini; sono locali il 92% delle mele (di cui il 64% bio), il 100% delle trote e del pane, l’89% dello yogurt (di cui il 41% bio), il 48% dei formaggi (di cui il 60% Dop) e il 37% della carne bovina.

Appalti e politica commerciale
“Rimane saldo da parte della cooperativa l’intento di mantenere fede alla politica commerciale ormai consolidata da anni – spiega il direttore Stefano Raffaelli – di non partecipare a gare e presentare offerte in cui il prezzo eccessivamente basso impedirebbe di osservare i criteri imposti in materia di rispetto del personale, dei fornitori e della qualità garantita agli utenti”.

Sul fronte degli appalti pubblici di ristorazione, in particolare, è attesa la sentenza del Tar di Trento in merito al servizio della ristorazione scolastica della Comunità Alto Garda e Ledro.

Un appalto dal valore di circa 2 milioni di euro annui e durata quadriennale, eventualmente prorogabile di un biennio e che dà lavoro a 70 persone.

Attualmente è in corso una verifica tecnica dell’offerta Markas disposta dal Tar.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.