VIDEONEWS & sponsored

(in )

COPPOLA (FUTURA) * “FRIDAY FOR FUTURE”: « SOSTEGNO ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI PER LA MANIFESTAZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI »

Venerdì 27 settembre 2019 torna a Trento il “Friday for Future”, la grande manifestazione studentesca che negli ultimi mesi ha visto ragazze e ragazzi scioperare e riunirsi nelle piazze di tantissime città per rivolgersi ai governi, chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.

Alla manifestazione di venerdì aderiranno anche alcuni insegnanti che si asterranno dal lavoro. Una decisione condivisa solo dalla CGIL Scuola e non da altre organizzazioni sindacali che ritengono più utili corsi di sensibilizzazione per gli studenti sul tema dei cambiamenti climatici.

A maggio di quest’anno ho presentato una proposta di mozione con la quale ho chiesto l’ impegno alla Giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica in Trentino, ad orientare ogni scelta politica in base ai principi di sostenibilità ecologica e sociale, a promuovere con ogni mezzo a disposizione nella popolazione trentina una diffusa consapevolezza della problematica per portare ad una assunzione di responsabilità collettiva mettendo in azione buone pratiche per evitare sprechi e consumi nocivi. Un impegno inoltre a intraprendere azioni anche a livello scolastico, per informare e preparare costruttivamente i giovani a quella che è, e sarà, la più importante sfida dell’uomo in questo secolo.

Il mio sostegno quindi alla manifestazione di venerdì 27 settembre, a fianco di tutti i cittadini, degli studenti, degli insegnanti che vorranno partecipare e anche di coloro che intendono portare nelle scuole corsi di educazione ambientale, imprescindibile per contrastare i cambiamenti climatici. Aderire alla manifestazione non è in contrasto con i corsi di formazione, anzi, le due cose insieme si rafforzano a vicenda. Un peccato che le maggiori sigle sindacali non abbiano deciso di procedere unite nel sostegno alle ragazze e ai ragazzi di Friday for Future.

Allego il testo della proposta di mozione che ho depositato il 23 maggio scorso.

 

*

Lucia Coppola

consigliera provinciale di FUTURA

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/09/mozione-cambiamenti-climatici.pdf” title=”mozione cambiamenti climatici”]