News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO * TERZA COMMISSIONE: « SEMPLIFICAZIONE ED ACCELERAZIONE OPERE PUBBLICHE, APPROVATO IL DDL SPINELLI »

Scritto da
12.59 - lunedì 16 maggio 2022

Semplificazione e accelerazione opere pubbliche approvato in terza Commissione il ddl Spinelli.

Presso la terza Commissione di Ivano Job è stato approvato questa mattina (con le due astensioni dei consiglieri Manica e Ossanna e i voti favorevoli di Job, Cavada, Rossato e Paoli), il disegno di legge n. 141 che reca misure di semplificazione e accelerazione in materia di opere pubbliche, espropri, gestione del territorio e valutazioni ambientali per il perseguimento degli obiettivi del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

A seguire l’esame del testo, d’iniziativa dell’assessore Achille Spinelli, è stato il collega di Giunta Mario Tonina. Due gli emendamenti depositati dall’Esecutivo (uno di Fugatti e l’altro di Zanotelli) (votati all’unanimità), che introducono misure straordinarie in deroga all’ordinamento per fronteggiare i consistenti aumenti negli investimenti pubblici aggiornando i prezzi, rivedendo i progetti e l’affidamento dei contatti pubblici di lavori e forniture e introducendo disposizioni straordinarie a sostegno del settore zootecnico e ittico.

Mario Tonina ha osservato che gli aumenti delle materie prime hanno messo in ginocchio in particolare il settore lattiero caseario e le strutture di trasformazione: si prevedono 4 milioni di euro per il 2022, con l’impegno poi di ragionare ulteriormente in sede di assestamento di bilancio: risorse che saranno fissate con criteri stabiliti con delibera, con contributo forfettario ad azienda sulla base di costi già quantificati. Non si tratta del primo intervento, ha precisato Tonina, ma di una di numerose iniziative concrete per sostenere il settore zootecnico nel fronteggiare le gravissime difficoltà e garantire una stabilizzazione del reddito. Un settore, ha concluso, ritenuto strategico per la difesa del territorio e del paesaggio e rispetto al quale c’è massima attenzione e sensibilità.

Ivano Job ha espresso dispiacere per le esternazioni critiche pervenute dalle associazioni ambientaliste, annunciando di voler attivare a breve un confronto al fine di ricucire il dialogo. Quanto al disegno di legge ha rilevato come la Provincia debba opportunamente intervenire per far fronte ad una situazione obiettivamente difficile, quando la gestione dei costi dovrebbe essere calmierata dal governo centrale.

Alessio Manica (PD) ha annunciato l’astensione in preparazione della discussione in aula sul disegno di legge, riconoscendo però il notevole sforzo compiuto e la complessità dell’intervento. Voto positivo invece sui due emendamenti, che incidono su problemi contingenti e gravi del mercato edilizio e del settore zootecnico. Tema delicatissimo quello del latte, ha osservato, tanto da proporre possibilmente prima dell’aula, l’audizione della rappresentanza dei produttori quale segnale di attenzione da parte del Consiglio in un momento emergenziale. Uno stimolo al quale ha risposto positivamente anche l’assessore Tonina che ha anche suggerito di affrontare la tematica con un’informativa all’aula per approfondire la materia come merita.

Anche Gianluca Cavada (Lega) ha definito il disegno di legge strategico nella sua finalità in un momento particolare come quello attuale. Ha ringraziato l’assessore Spinelli e io presidente Fugatti e l’assessora Zanotelli per gli emendamenti correttivi.
Lorenzo Ossanna (Patt) ha apprezzato gli emendamenti che cercano di migliorare un contesto obiettivamente difficile e il disegno di legge che cerca di affrontare la situazione contingente con una semplificazione delle procedure. Ha auspicato che si possano apportare ulteriori limature in aula, in particolare sul capo II in materia urbanistica e di gestione del territorio (artt. 16-26), introducendo alcune modifiche che recepiscano alcune osservazioni pervenute dai soggetti ascoltati. Ha annunciato per il momento il voto di astensione. Su questo Capo, in vista del voto in aula, ha precisato di voler fare delle valutazioni aggiuntive anche il Presidente Ivano Job (Misto).

Katia Rossato (Fratelli d’Italia) ha apprezzato le norme in discussione e in particolare l’emendamento dell’assessora Zanotelli che incide su un settore in grave crisi. Il caro prezzi, ha osservato, ha riguardato molte attività collegate all’agricoltura e a cascata inciderà irrimediabilmente anche sui consumatori.

Positiva la valutazione di Job e degli altri commissari sugli obiettivi dell’audizione della rappresentanza dei produttori del latte in Commissione, saranno approfonditi i dettagli della convocazione.

 

*

NOTA RICEVUTA DA OPINIONE DAL CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO – UFFICIO STAMPA (ore 17.36)

Ad integrazione del comunicato sulla Terza Commissione di stamane si aggiunge la seguente precisazione (già inserita nell’articolo online).

Il consigliere Ossanna ha rilevato che la Provincia di Bolzano ha annunciato lo stanziamento di 15 milioni di euro in aiuto alla zootecnia. Ha dunque chiesto all’assessore Tonina un confronto con i vicini altoatesini in rapporto al numero di capi. L’assessore ha chiarito che accanto ai 4 milioni previsti da questa legge, la Provincia di Trento ha già stanziato 1,9 milioni di euro per due anni sul fondo mutualistico IST latte attraverso il consorzio CO.DI.PR.A, per un totale di 3,8 milioni che si aggiungono ai 4 milioni. Considerato che in Provincia di Trento il numero di capi ammonta a circa 48.000, il confronto con Bolzano (che ne ha 130.000) è sicuramente positivo.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.