News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONSIGLIO PAT * LAVORI AULA POMERIGGIO: « COSTI ENERGIA: SPINELLI, INTERVERREMO CON AIUTI ALLE FAMIGLIE CHE NON PERCEPISCONO IL BONUS STATALE »

Scritto da
18.47 - mercoledì 6 aprile 2022

La comunicazione della Giunta in aula sull’aumento dei costi dell’energia. Spinelli: interverremo con aiuti alle famiglie che non percepiscono il bonus energia statale e puntando, per le attività produttive, sull’apertura di linee di credito che stimolino le imprese all’utilizzo di fonti rinnovabili e incrementando i contributi per il fotovoltaico.

Nella seconda parte dei lavori pomeridiani del Consiglio provinciale l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli ha presentato in aula la comunicazione chiesta alla Giunta dalle minoranze sul tema dell’aumento esponenziale del costo dell’energia che sta gravando pesantemente sulle famiglie e sulle imprese e sulle misure che la Provincia intende adottare per mitigarne l’impatto. I lavori proseguono domani a partire dalle 10.00 con la discussione generale e l’esame delle risoluzioni depositate dai consiglieri.

Spinelli (in allegato, il testo di cui si è servito per la sua relazione) ha premesso che la Giunta punta a intervenire non con misure spot di mero contributo economico legato all’emergenza per sostenere solo momentaneamente famiglie e imprese. Un simile approccio – ha spiegato – non risolverebbe il problema perché oggi servono azioni che mirino a rendere il sistema sempre più indipendente da forniture esterne e che permettano di imboccare la strada dell’autosufficienza energetica. Per questo la Giunta – ha proseguito – ha scelto di definire una strategia di medio-lungo termine che stimoli all’utilizzo di fonti rinnovabili, in linea con l’Agenda 2030.

Per questo il mese scorso l’esecutivo ha approvato un ddl che punta a promuovere un sforzo orientato all’autonomia energetica. Spinelli ha aggiunto che i provvedimenti sono orientati ad introdurre disposizioni che semplifichino i provvedimenti amministrativi utili a questo scopo. L’intervento della Provincia si concentra su due pilastri: le misure che tendono a sostenere le famiglie messe in difficoltà dal caro bollette e dal caro energia di questo periodo; e un pronto intervento finanziario per le aziende legato alla concessione di credito, intervento già deliberato con il quarto protocollo stipulato dalla Provincia con gli istituto di credito e che apre linee di finanziamento alle imprese sul nostro territorio. Si tratta di un aiuto importante per alleviare le difficoltà sia delle famiglie sia delle imprese e che si aggiunge alle azioni che il governo nazionale ha già introdotto e che si accinge ad adottare ulteriormente.

La Provincia, nel breve termine sosterrà le famiglie tramite l’assegno unico provinciale con un bonus destinato ai nuclei in possesso di determinati requisiti Icef, reddituali e patrimoniali, e che non beneficino del bonus energia nazionale. Per questo la Pat sta predisponendo un software specifico che raccoglierà i dati delle famiglie che chiederanno il contributo. Spinelli ha poi dettagliato gli importi previsti per due tipologie di famiglie che avranno diritto a presentare le domande finalizzate a ottenere questo sussidio.
L’assessore ha poi presentato gli interventi previsti dalla Giunta a favore delle imprese che si aggiungeranno alle agevolazioni introdotte e programmate dal Governo per mitigare l’impatto dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime. Tra i beneficiari di questi incentivi – ha precisato Spinelli – rientrano anche le imprese agricole, le aziende turistiche e anche le stazioni appaltanti pubbliche sulle quali grava il costo dei materiali. Il primo e più importante intervento della Provincia riguarda appunto il credito e darà la possibilità alle imprese di accedere a finanziamenti con cui sostenere i costi dell’elettricità e del gas.

L’assessore ha ribadito che l’erogazione di liquidità gratuita a fondo perduto non sarà più alimentata ma verrà ridotta per la necessità di guardare a interventi di medio-lungo termine che sostengano il cambiamento delle fonti di approvvigionamento verso energie diverse e più sostenibili. Per questo la Provincia stimolerà ulteriormente l’installazione nelle imprese di impianti fotovoltaici. Intervenendo per questo sia sulla legge 6 del 1999 sia attraverso i Fondi Fesr. Per questo la Giunta sta provvedendo alla predisposizione di appositi bandi che metteranno a disposizione delle aziende circa 20 milioni di euro. I bandi saranno anche funzionali anche alla costituzione di comunità energetiche. “La situazione – ha concluso Spinelli – è continuamente monitorata dalle strutture della Provincia e la Giunta agirà in base al mutare delle condizioni, anche se – ha avvertito – non tutte le necessità potranno trovare ristoro, perché si andrebbe oltre le nostre possibilità di intervento. Quel che è certo è l’orientamento al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti alternative. E che nel settore si terrà conto dell’aggravio del costo dei materiali”.

Sara Ferrari (Pd) ha chiesto copia della relazione dell’assessore Spinelli e una sospensione per concordare le risoluzioni da presentare e da condividere.

A seguire il presidente Kaswalder ha chiuso la seduta odierna. I lavori proseguiranno domani a partire dalle 10.00 con la discussione generale dedicata all’argomento e alla stessa comunicazione dell’assessore. Il punto si concluderà con l’esame delle risoluzioni presentate.

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.