News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

QUALE SANITÀ PUBBLICA PER IL FUTURO: ORDINE MEDICI TRENTINO, CONVEGNO IL 28/10

Scritto da
15.24 - mercoledì 25 ottobre 2017

(Fonte: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trento) – Ripensare la Sanità Pubblica. Quali rimedi ai tanti problemi della sanità pubblica: spunti e proposte dalla Lecture di Ivan Cavicchi e dal rapporto conclusivo della Commissione Bioetica dell’Ordine dei Medici di Trento.

Il prossimo sabato 28 ottobre 2017 a partire dalle 9.00, presso l’Aula grande di Fbk in via Santa Croce 77 a Trento, si terrà un incontro sulla Sanità pubblica, e sulle possibili ricette per cercare di risolvere i tanti quesiti che l’attraversano.

Sarà un momento di approfondimento dedicato al grande tema della Sanità pubblica, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler, attraverso il suo programma Fbk per la salute.

Si inizierà alle ore 9.00 con l’apertura dei lavori a cui seguirà la Lecture di Ivan Cavicchi, uno studioso che da sempre si occupa di politiche sanitarie e di problemi filosofici della Medicina.

Partendo dal suo ultimo libro “La Quarta Riforma”, presenterà delle idee per ripensare al significato di sostenibilità producendo salute, come unica via di uscita per creare ricchezza e rimettere in equilibrio il sistema: “Tutti i sistemi che si limitano a curare le malattie – afferma – sono intrinsecamente insostenibili.

I sistemi sostenibili sono invece quelli che bilanciano i costi della cura con la produzione di salute. Quindi rimosso l’ostacolo della sostenibilità la vita sarà più facile per tutti”.

Si proseguirà con una Tavola rotonda dal titolo: “Crisi del welfare pubblico e possibili ricette”, moderata dal Direttore de L’Adige Pierangelo Giovanetti, in cui alcuni componenti della Commissione di Bioetica dell’Ordine dei Medici si alterneranno per suggerire possibili istanze e proposte operative a chi deve farsi carico di promuovere politiche sanitarie sostenibili e innovative.

Nota
Il convegno, accreditato Ecm per gli addetti ai lavori, è libero e aperto al pubblico.

 

*
Programma evento
QUALE SANITA’ PUBBLICA PER IL TRENTINO DEL FUTURO
Sabato 28 ottobre 2017 (dalle 8.30 alle 13.00)

AULA GRANDE FBK – Via Santa Croce, 77 TRENTO

8.30 Registrazione dei partecipanti

9.00 Apertura dei lavori, Marco Ioppi, Antonella Graiff, Marco Clerici

Presentazione della Lecture, Gianfranco Gensini

9.30 Lecture. Ipotesi per la “Quarta Riforma”, Ivan Cavicchi

11.00 TAVOLA ROTONDA: Crisi del welfare pubblico e possibili ricette
modera: Pierangelo Giovanetti
partecipano: Stefano Visintainer, Marcello Farina, Lucia Galvagni, Simone Penasa, Francesca Uez.

12.00 Dibattito e conclusioni

 

 

 

 

 

 

Foto: da sito Ordine dei Medici Chirurghi

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.