TAR - TRENTO: FOCUS SENTENZA CHIUSURE DOMENICALI PAT
Intervista al dottor Fulvio Rocco
Presidente Tribunale amministrativo regionale Trento

Spid: da oggi puoi attivarla in Comune. Da oggi è possibile attivare Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) in Comune, per ottenere un’unica identità digitale composta da un nome utente e una password da usare su computer, tablet e smartphone, senza bisogno di lettori come invece richiede la tessera sanitaria, per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana.

Sono diversi i fornitori che rilasciano Spid, ottenerlo direttamente in Comune è possibile grazie alla convenzione stipulata dalla Provincia autonoma di Trento con la società Lepida, a cui Trento ha aderito, che era stata avviata in via sperimentale nel corso dell’ultima edizione della Smart City Week e che aveva visto l’attivazione di oltre 900 identità digitali in tre giorni.

Per ottenere Spid in Comune basta seguire tre semplici passaggi:
• registrare i propri dati su https://id.lepida.it/lepidaid/registra
• prendere appuntamento in uno degli sportelli dedicati del Comune: Ufficio relazioni con il pubblico, Circoscrizioni (da subito quelle di Bondone e S.Giuseppe/S.Chiara, poi progressivamente tutte, ufficio Anagrafe (dal 10 agosto)
• recarsi allo sportello
Sul sito del Comune sono disponibili le istruzioni che guidano passo passo i cittadini interessati.