News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CASERMA CARABINIERI CANDRIAI: COMUNE TRENTO: IN ESTATE LA RISTRUTTURAZIONE

Scritto da
21.12 - martedì 17 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Verrà ristrutturata la caserma dei Carabinieri a Candriai. E’ stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri a Candriai di proprietà comunale.

I lavori inizieranno la prossima estate per una durata di tre mesi circa. Il fabbricato finora era stato oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di varie tipologie e entità, quali la sostituzione dei serramenti esterni, la formazione di un rivestimento termoisolante e la sistemazione del manto di copertura.

Tuttavia internamente, in particolar modo l’alloggio di servizio al primo piano, necessita di una radicale ristrutturazione sia sotto l’aspetto architettonico, per la funzionalità degli spazi, che per la messa a norma degli impianti termo-idraulici e elettrici.

L’intervento quindi si strutturerà nella demolizione di tutte le pavimentazioni e delle tramezzature con una nuova distribuzione degli spazi interessando anche la parte di piano adibita ad alloggio del personale interno.

L’intervento al piano terra – adibito in parte ad uffici e per la rimanenza ad alloggio del personale – si limiterà alla tinteggiatura di tutti i locali, alla messa a norma degli impianti con la sostituzione dei corpi scaldanti e delle linee di alimentazione elettriche.

Al piano seminterrato si dovrà ridimensionare l’archivio cartaceo, attualmente ubicato in parte in un piccolo sgabuzzino e in parte sul corridoio, demolendo un bagno inutilizzato e inglobando un locale tecnico. I rimanenti locali saranno oggetto di messa a norma per la parte impiantistica.

Dovranno essere inoltre sostituiti i portoni del garage che si presentano vetusti e di scarsa praticità per l’utilizzo delle autovetture di servizio.
Esternamente i parapetti in legno dei poggioli dell’edificio e della scala esterna ubicata sul lato nord/est dell’edificio si presentano ammalorati e deteriorati dalle intemperie.

Verranno quindi sostituiti nelle stesse forme e dimensioni con finitura colore del legno identica all’attuale. Anche le pavimentazioni degli stessi balconi e della scala verranno sostituiti con una tipologia di materiale più duraturo e adatto.

Verranno infine posizionati esternamente alla proprietà i contatori elettrici, attualmente ubicati in un locale tecnico e sarà motorizzato il cancello carrabile.

L’immobile oggetto della ristrutturazione risale ai primi anni ’70 e si presenta come un edificio a pianta quadrata di 2 piani fuori terra e uno parzialmente seminterrato.

Il primo piano è adibito ad alloggi, il piano terra, con accesso principale, è adibito a uffici e alloggi. Al piano parzialmente seminterrato sono ubicati gli scantinati i locali tecnici ed il garage di servizio.

Da piano terra si accede internamente a tutti i piani ed esternamente anche al primo piano tramite un scala di servizio.

La copertura ha un conformazione classica a capanna con manto in lamiera zincata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da Google maps

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.