News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOCIAZIONE “TRANSDOLOMITES” * PRESIDENTE GIRARDI, « APPUNTAMENTO CON IL “FESTIVAL DEL GUSTO” A PREDAZZO E LA “DESMOTEGADA DE LE VACHE” (1 E 2 OTTOBRE) »

Scritto da
17.14 - lunedì 27 giugno 2022

Comune di Predazzo, APT Val di Fiemme e Associazione Transdolomites annunciano il Festival del Gusto di Predazzo edizione 2022 : 1 e 2 ottobre per il Festival, ed il ritorno all’edizione tradizionale della Desmontegada de le vache , domenica 2 ottobre. L’edizione del prossimo Festival prevede alcune novità che hanno l’obiettivo di far crescere l’evento in termini di contenuti e di durata.

Spalmando il respiro dell’iniziativa su più giornate si è inteso dare maggiore visibilità alle idee di fondo che sin dall’inizio sono state alla base delle giornate di Predazzo. Gusto infatti non solo interpretato nel modo più tradizionale all’ enogastronomia ma una visione ben più ampia e articolata che pone al centro dell’attenzione il valore ed il piacere di viaggio il gustare il territorio nella sua complessità. Dunque non un mero evento di piazza ma occasione per comunicare la filosofia del vivere la montagna in modo sostenibile.

Il viaggiare negli ambienti montani non significa raggiungere una destinazione nel più breve tempo possibile, ma vivere un’esperienza più ampia, a contatto con natura e culture diverse. L’ambiente alpino e dolomitico si presta particolarmente per questo tipo di esperienza, perché rappresentano un’ottima opportunità per ammirare in pieno relax la bellezza del paesaggio via via attraversato. Viaggiare e gustare il territorio trova la sua migliore espressione nell’utilizzo dei mezzi pubblici perché in questo modo il viaggio diventa la possibilità per vedere qualcosa che non saremmo in grado di vedere attraverso il finestrino di un’autovettura correndo sulla strada. Ecco allora l’intenzione del Comitato organizzatore del Festival di proporre il mezzo pubblico come mezzo consigliato per raggiungere Val di Fiemme e Predazzo in alternativa all’auto.

Altro valore aggiunto del Festival è la storia ferroviaria della Val di Fiemme. Predazzo, capolinea della storica ferrovia è tra i partner della proposta del Museo Diffuso alla memoria della Ora-Predazzo. Sul suo territorio sono visibili gli interventi di restauro della piccola stazione situata al polo scolastico e nuova biblioteca ed il recupero del ponte di ferro sul Travignolo.

Restando fedeli al tema della mobilità sostenibile e quello delle ferrovie delle Dolomiti la prima novità del calendario 2022 viene proposta il 26 settembre con il viaggio che verrà promosso sul treno storico del Renon. Si partirà da Predazzo con pullman dedicato. Seconda novità, 29 settembre ore 20,30 Sala Consiliare del Municipio di Predazzo serata dedicata ai giovani delle scuole superiori della Val di Fassa, Fiemme e le esperienze maturate nel Summer Camp Euregio ed il Gruppo di lavoro Eusalp.

Momento di incontro e di presentazione dei percorsi che studentesse e studenti hanno vissuto nell’ambito delle tematiche sulla sostenibilità ambientale. L’intenzione è far sì che nel breve periodo Predazzo diventi una capitale della cultura ove ai giovani sia dato spazio di esprimersi sulle questione ambientali tema di urgenza rilevante ma che allo stesso tempo vi sia il modo di passare dall’accademia alla progettualità 30 settembre serata musicale , 1 e 2 ottobre Festival del Gusto e Desmontegada il 2/10

Verrà riproposta la rassegna enogastronomica Autunno in tavola che di anno in anno riscuote un successo crescente. Per quanto riguarda gli spazio espositivi, le iscrizioni sono già in corso . Termine previsto lunedì 19 settembre 2022.

Info, richieste invio moduli di iscrizione: contatti:

Massimo Girardi – girardi.massimo@brennercom.net

fax 0462:763460

cell 320/4039769

 

Oppure:

Apt Fiemme – Via Fratelli Bronzetti, 60

38033 Cavalese (Tn)

Tel. 0462/24111

www.visitfiemme.it info@visitfiemme.it

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.