Raddoppia la voglia di gravity. Con l’apertura del Colbricon bike park in zona Ces e la creazione di un nuovo Pump Track in centro paese, San Martino di Castrozza si prepara ad una stagione davvero adrenalinica. L’estate sarà scandita da eventi sportivi dedicati alle due ruote, con tante riconferme e qualche novità. Da segnare in agenda il passaggio della Sportful Dolomiti Race (19/06) e la prima edizione della Alpine Gravel (26/06), l’ultima nata in casa Mythos. La voglia di bike proseguirà fino a fine estate, con la Mythos Primiero Dolomiti (11/09) e la tappa della prima edizione del Pump Track Italian Championship (8-9/10).
Il nuovo Colbricon Bike Park (ph Enrica Pallaver)
C’è grande attesa a San Martino di Castrozza per l’apertura ufficiale del Colbricon bike Park, prevista per sabato 11 giugno. ll nuovo bike park, servito dalla veloce e moderna cabinovia Colbricon Express, amplierà l’offerta dedicata agli appassionati delle discipline gravity ed andrà ad affiancare il San Martino Bike Arena, fiore all’occhiello dell’Alpe Tognola. In occasione dell’inaugurazione, tre atleti professionisti coinvolgeranno i partecipanti in mini corsi dedicati a tre differenti discipline, enduro, trial e jump e per l’intera giornata un gruppo di rider appassionati si metterà a disposizione dei visitatori per portarli alla scoperta dei due nuovi percorsi, l’Inventum Trail e il Paludis Trail, entrambi di livello facile.
Il primo percorso, più lungo, si svilupperà per 4,5 chilometri con un dislivello di 360 metri e una pendenza media dell’8%, mentre il secondo avrà una lunghezza di 1,3 chilometri, un dislivello di 110 metri e una pendenza media del 10% e permetterà di collegarsi al San Martino Bike Arena. I due bike park saranno quindi uniti tra di loro e non solo a livello di percorsi: per la stagione estiva verrà infatti proposto anche il San Martino Gravity Pass, un nuovo ticket per accedere ad entrambi i bike park ad un prezzo agevolato. Il pass sarà acquistabile alle casse degli impianti o direttamente on line in più versioni: quella giornaliera, quella valida per 2 giorni e quella stagionale, pensata per i veri appassionati.
Novità in vista anche per quanto riguarda il pump track: dopo il grande successo ottenuto negli anni scorsi dall’area dedicata a questa disciplina a Primiero, si bisserà anche a San Martino di Castrozza, con un nuovo circuito da 800 metri quadrati a due passi dal centro paese, che verrà ultimato prima dell’estate. Su gobbe e bowl, i più esperti ma anche i neofiti potranno sperimentare salti e acrobazie con biciclette, skateboard o monopattini, utilizzando la sola spinta del corpo. Questo nuovo pump track permetterà a grandi e bambini di raggiungere via via quella stabilità e quella fluidità di movimento indispensabili per poi affrontare con facilità i moltissimi percorsi offroad che caratterizzano i boschi delle Valli di Primiero e Vanoi.
Mythos Primiero Dolomiti
Il calendario degli appuntamenti estivi dedicati alle due ruote sarà davvero ricco: si inizierà il 19 giugno con il passaggio della Sportful Dolomiti Race, la granfondo più dura d’Europa, che porterà atleti di tutto il mondo a darsi battaglia sui tornanti che portano al Passo Rolle. Il 26 giugno sarà la volta della Mythos Alpine Gravel, inserita nel circuito Gravel Italia Experience. Due i percorsi di gara, rispettivamente da 42.5 km (percorso Green) e 73 km (percorso Black), tutti su stradine sterrate, prati e pascoli con vista sulle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Non ci saranno tempi da battere perché l’evento sarà una vera e propria evasione dalla routine quotidiana e ai partecipanti verrà richiesto soprattutto di uscire dalla propria comfort zone e di vivere una giornata con i ritmi dettati solamente dalla natura, senza lo stress del cronometro. Si proseguirà poi il 24 luglio con la seconda edizione del Raduno ebike del Vanoi, una giornata di sport e divertimento dedicata alle biciclette a pedalata assistita con due percorsi da 29 e 53 km, entrambi incastonati tra le Dolomiti e la catena del Lagorai.
Domenica 11 settembre le Pale di San Martino faranno da sfondo alla Mythos Primiero Dolomiti, una “vera” gara di altri tempi. Dopo l’edizione zero dello scorso anno, questa MTB marathon dolomitica si prepara a fare il bis. I tracciati, caratterizzati da panorami da cartolina e da diversi passaggi nei luoghi più iconici del territorio, prenderanno il via in tre differenti località: il percorso Easy (37,2 km) partirà da Imer, in onore della Rampikissima, storica gara del passato che ha fatto germogliare a Primiero la passione per la mountainbike, il giro Classic (54,7 Km) prenderà il via da San Martino di Castrozza, mentre per la Marathon (83,5 km) il nastro di partenza e arrivo sarà a Fiera di Primiero.
Gli appuntamenti con il grande sport su due ruote proseguiranno fino a fine estate. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il Pump Track Primiero ospiterà la 5° tappa del Pump Track Italian Championship, il primo circuito italiano di pump track riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Ciclistica Italiana. La competizione sarà all’insegna del puro divertimento e appassionati ed atleti potranno mettersi alla prova con biciclette dotate di ruote da 20” pollici in su (bmx, cruiser, dirt e mtb). La valle ai piedi delle Pale di San Martino non è nuova a competizioni di alto livello in questa disciplina: nel 2018 il Pump Track di Primiero ha ospitato l’unica tappa italiana del prestigioso Red Bull Pump Track World Championship.