News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

CONSIGLIO PAT – INTERROGAZIONE COPPOLA * APSS – VEICOLI IBRIDI: TONINA, « 73 FIAT PANDA E 63 JEEP RENEGADE, CON NOLEGGIO A LUNGO TERMINE TRAMITE ACCORDO CONSIP »

Scritto da
08.28 - martedì 9 aprile 2024

Interrogazione a risposta scritta n. 166

Oggetto: APSS E ACQUISTO DI VEICOLI IBRIDI

Risulta alla scrivente che l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari (Apss) si sia dotata, per il proprio parco macchine, di veicoli ibridi. Questa scelta sicuramente comporta numerosi vantaggi ecologici ed economici, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, al risparmio sui costi di carburante e alle detrazioni fiscali. Quindi una iniziativa lodevole, sempre che l’Apss si sia dotata del sistema di ricarica delle autovetture, in modo da utilizzarle in tutta la loro potenzialità.

Tutto ciò premesso si interroga la Giunta provinciale per sapere

quante sono le auto ibride acquistate e dove sono parcheggiate; quando sono state acquistate;
se sono veicoli full hybrid, cioè che si ricaricano durante la marcia;

se non fossero full hybrid, quante colonnine per la ricarica sono state installate e dove sono ubicate. Se le auto vengono regolarmente messe in ricarica per poter sfruttare il motore nella sua parte ecologica;

quanti euro di combustibile fossile sono stati risparmiati con l’utilizzo del motore ibrido. Lucia Coppola

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [43.17 KB]

 

 

 

 

/////

 

Oggetto: Interrogazione n. 166/XVII “APSS e acquisto di veicoli ibridi”

Con riferimento all’interrogazione in oggetto, sentita l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, prima di riscontrare ai singoli punti è doverosa la seguente premessa.

I veicoli ibridi di recente acquisizione da parte di APSS sono: 73 Fiat Panda 1.0 Fire Fly Hibrid e 63 JEEP Renegade 1.3 T4 PHEV 190cv 4XE acquisite mediante noleggio a lungo termine con adesione ad accordo quadro CONSIP “Veicoli in noleggio 2” come da determinazione del Dirigente del Servizio acquisti n.1231/2023 in data 04/10/2023.

I veicoli Jeep Renegade sono stati ordinati il 23/05/23 e consegnati dai fornitori ad APSS nel periodo compreso tra il 29/08/23 e il 10/11/23.
I veicoli Fiat Panda sono stati ordinati il 23/05/23 e consegnati dai fornitori ad APSS a partire dal 16/01/24; la consegna è tutt’ora in corso.

Le autovetture in questione sono state acquisite, insieme ad altri veicoli tradizionali di prossima consegna, in sostituzione di un numero equivalente di veicoli la cui scadenza di noleggio è stata raggiunta, oltre ad una quota di mezzi aggiuntivi, per rispondere alle necessità sopravvenute (rottamazioni di veicoli di proprietà e nuove esigenze territoriali).

Le auto menzionate sono dislocate nei pressi delle strutture ospedaliere e negli ambiti territoriali provinciali al fine di garantire l’erogazione e la continuità assistenziale dei servizi sanitari.

Il criterio di scelta del mezzo è stato determinato sulla base delle esigenze di servizio, del minor costo mensile di noleggio disponibile e in conformità al DM del 17 giugno 2021, all. 1 inerente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) in tema di Veicoli adibiti al trasporto su strada.
Le Fiat Panda sono di tipologia mild hybrid, con una batteria di dimensioni estremamente ridotte, (si tratta del primo livello di elettrificazione, dove a un classico motore benzina o diesel viene affiancato un elettrico che non può muovere da solo l’auto, ma aiuta l’unità termica durante le fasi di accelerazione così da consumare meno carburante) e sono ricaricabili esclusivamente con la marcia del motore termico.

Le JEEP Renegade sono dotate di tecnologia ibrida plug-in con motore a benzina, (con autonomia di circa 450km) e un piccolo pacco di batterie (autonomia circa 40km in sola trazione posteriore a ridotte prestazioni) e sono dotate di batterie ricaricabili sia con alimentazione esterna che tramite il motore e il sistema di frenata rigenerativa. L’automobile è quindi principalmente a benzina con la possibilità di ricaricarsi anche durante la marcia. Ciascuna JEEP è dotata di un caricabatterie esterno che può essere collegato solo ad una comune presa domestica, lasciando la facoltà a coloro che dispongono di prese domestiche nei propri stalli di utilizzarle.

Attualmente, le scadenze previste dai CAM indicano che la transizione ad una mobilità completamente ad emissioni zero dovrebbero avvenire a partire dalle acquisizioni di automezzi formalizzate dall’anno 2026. Il rinnovo della flotta appena concluso, valido fino al 2028, sposta di due anni, rispetto alla scadenza imposta dai CAM, la necessità dell’azienda di provvedere all’installazione di eventuali stazioni di ricarica che dovranno essere di tipologia, dimensioni e caratteristiche completamente diverse rispetto alle esigenze attuali dal momento che dovranno gestire una flotta completamente elettrificata e con capacità di batterie e tempi di ricarica non paragonabili ai mezzi acquisiti di recente.

Si può concludere che, al momento, un investimento specifico di installazione delle colonnine elettriche dedicate non risulta appropriato, anche a causa dell’incertezza che caratterizza le normative sui CAM e sulla tipologia di mezzi che saranno disponibili o acquisiti in futuro (Completamente elettrici? A idrogeno? Ancora termici in caso di proroga sui CAM?)

L’Azienda ha ritenuto quindi opportuno non investire in colonnine di ricarica che oggi sarebbero state sovradimensionate e superflue per i mezzi in dotazione e tra 4 anni sarebbero state insufficienti e obsolete per la futura flotta elettrica, visti anche i rapidi progressi che questa tecnologia sta registrando.

Inoltre, ha ritenuto che l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sia un tema che dovrà essere affrontato sinergicamente da tutti gli enti pubblici provinciali, ricercando soluzioni trasversali e perseguendo necessarie economie di scala.
Per quanto concerne la quantità di euro risparmiati in termini di combustibile fossile attraverso l’utilizzo del motore ibrido, non sono presenti dati sufficienti per effettuare una stima accurata dal momento che non esiste uno storico per questa tipologia di mezzi e non è possibile fare un onfronto di consumi rispetto ai precedenti veicoli (Fiat Panda) dotati di una massa, una cilindrata e delle prestazioni non paragonabili anche in termini di potenza e di trazione.

Per quanto esplicato sopra, di seguito le risposte sintetiche alle domande poste.

Quante sono le auto ibride acquistate e dove sono parcheggiate:
Le auto ibride noleggiate sono 136 e sono distribuite negli stalli di tutti i presidi e strutture di APSS provinciali a seconda delle mutevoli esigenze dei servizi.

Quando sono state acquistate

Tutti i veicoli sono stati ordinati tramite adesione ad accordo quadro CONSIP “veicoli in noleggio 2” il 23/05/23 e le consegne sono iniziate a partire dal 29/08/23 e sono tutt’ora in corso.

Se sono veicoli full hybrid, cioè si ricaricano durante la marcia

Le Jeep Renegade sono veicoli ibridi plug-in parallelo con possibilità di ricarica sia in marcia che con presa esterna, diversamente nelle Fiat Panda la batteria si ricarica esclusivamente durante la marcia.

Se non fossero full hybrid quante colonnine per la ricarica sono state istallate e dove sono ubicate. Se le auto vengono regolarmente messe in ricarica per poter sfruttare il motore nella sua parte ecologica.
Non sono state installate colonnine di ricarica in quanto ritenute non funzionali rispetto alla tipologia di mezzi acquisiti fermo restando che gli stalli con disponibilità di prese domestiche possono essere utilizzati liberamente per la ricarica.

Quanti euro di combustibile fossile sono stati risparmiati con l’utilizzo del motore ibrido

Per quanto riguarda le JEEP Renegade non esiste uno storico per questa tipologia di mezzi e non è possibile fare un confronto di consumi rispetto ai precedenti veicoli (Fiat Panda) dotati di massa, cilindrata e prestazioni non paragonabili anche in termini di potenza e di trazione.
Per quanto riguarda le Fiat Panda queste hanno sostituito modelli con stessa tecnologia mild hybrid.

Cordiali saluti.

– Mario Tonina –

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [172.19 KB]

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.