VIDEONEWS & sponsored

(in )

VIDEOINTERVISTA AL SEGRETARIO UIL FPL TRENTINO, MARCELLA TOMASI * FOCUS SU: « PAT ED ENTI LOCALI / COVID / CONTRATTI COLLETTIVI / SCUOLA / CENTROSINISTRA E LEGA »

1) PAT e ENTI LOCALI
Data la sua notevole esperienza in materia di rapporti sindacali con la Pubblica amministrazione in qualità del suo ruolo di Segretaria Uil Fpl, quali proposte tecniche reputa di potere avanzare oggi alla Pat per sviluppare nel modo più equilibrato possibile il rapporto tra il personale e l’ente Provincia di Trento e per garantire il miglior servizio ai cittadini?

 

2) COVID
Il suo sindacato Uil negli ultimi mesi spesso si è confrontato (anche duramente, in qualche caso) con la Provincia di Trento riguardo il tema della sicurezza pandemica relativa al Covid, quali sono -ad oggi- i principali elementi ancora irrisolti?

 

3) CONTRATTI COLLETTIVI
Il Governo nazionale ha stanziato delle risorse per il rinnovo dei contratti collettivi del pubblico: quale è la situazione aggiornata in Trentino vista la competenza primaria della Pat in materia?

 

4) SCUOLA
Nelle scuole dell’infanzia, provinciali ed equiparate, come si stanno sviluppando le relazioni sindacali, dato che la Pat gode di maggiore autonomia da Roma rispetto ad altre regioni non autonome.

 

5) CENTROSINISTRA E LEGA
Segretaria Tomasi, come reputa che si siano trasformate le relazioni sindacali delle principali sigle in Trentino dopo le amministrative del 2018 vinte dal Centrodestra? Voi, Cgil e Cisl riscontravate più ascolto dal Centrosinistra di Rossi o vi trovate meglio ora con il presidente Fugatti?