News immediate,
non mediate!

PARCO ADAMELLO BRENTA (TN) * SUPERPARK: « INIZIATE LE ESCURSIONI CON ACCOMPAGNATORI D’ECCEZIONE, PRIMA USCITA IN VAL ALGONE »

Scritto da
12.05 - lunedì 11 luglio 2022

Superpark: al via le escursioni con accompagnatori straordinari. Ieri l’uscita in val Algone. Domenica in val Nambrone con l’illustratrice Marta Jorio.

E’ stata la fotografa Antonella Pizzamiglio ad aprire, ieri – domenica 10 luglio – l’edizione 2022 delle passeggiate con accompagnatori straordinari organizzate dal Parco Naturale Adamello Brenta in collaborazione con Impact Hub Trentino, alla scoperta dei sentieri del Parco. Teatro dell’escursione la splendida val Algone, da baita Vallon a malga Plan e a malga Movlina.

Un itinerario alla portata di tutti, come gli altri sei in agenda, ma ricco di attrattive, anche paesaggistiche. Assieme a Pizzamiglio, e alla sua collaboratrice Barbara Sereni, le guide del Parco, che hanno illustrato ai partecipanti le particolarità del paesaggio e della flora incontrate durante il cammino. Prossimo appuntamento, domenica 17 luglio, con un’escursione in val Nambrone, alla scoperta di uno dei paesaggi più suggestivi del Parco, quello che si gode dalle sponde del lago Nero, con prosecuzione ai lagi di Cornisello.

Nel corso dell’escursione di ieri, conclusasi nel primo pomeriggio, i partecipanti hanno potuto godere innanzitutto di alcune splendide viste dei due massicci del Parco, l’Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta. La val Algone, che si imbocca nei pressi di Stenico, e corre parallela alla val Rendena, è infatti collocata “strategicamente” fra l’uno e le altre, Con i suoi pascoli e le sue malghe si presta particolarmente ad escursioni come quella di ieri, che, nello spirito di Superpark, ha previsto frequenti pause per immergersi nell’ambiente naturale e soprattutto per fare conoscenza con l’accompagnatrice “straordinaria”, che ha arricchito l’escursione con numerosi stimoli legati alla sua professione e alle sue passioni.

Pizzamiglio, parmense, fondatrice dell’agenzia Artestudio, già fotografa di scena per il cinema, divide il suo impegno professionale fra il mondo della pubblicità e il reportage a sfondo sociale. A Superpark ha illustrato innanzitutto uno dei suoi lavori più recenti, commissionato dall’Accademia del Profumo: una sfida appassionante, quella di utilizzare la fotografia per rappresentare qualcosa che per definizione è invisibile e impalpabile, il profumo, con il suo portato di suggestioni, di emozioni, di storie.

Pizzamiglio però ha anche raccontato del suo reportage del 1989 sull’isola di Leros, nell’arcipelago del Dodecaneso, in Grecia, sede di un manicomio-lager che, anche in seguito alle sue foto, venne finalmente chiuso. Una testimonianza, la sua, molto intensa e toccante, che ha aperto uno squarcio sul difficile lavoro del fotoreporter.

Prossimo appuntamento: domenica 17 luglio, in val Nambrone, alla scoperta del lago Nero e dei laghi di Cornisello. Partenza dal rifugio Cornisello alle ore 9.00, termine previsto ore 13.00 circa.

Accompagnatrice: Marta Jorio, illustratrice, che lavora per l’editoria, la comunicazione culturale e commerciale, per la moda e per il disegno d’interni. Ha creato il brand “Marta Jorio” e firma il disegno e la produzione di stampe e ceramiche in serie limitata. Le sue idee si realizzano a Officina Margherita a Bologna. Ha collaborato fra gli altri con Belgische Stichting Roeping, Museo Mart di Trento e Rovereto, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico, Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori editore, Libreria B**K, Edizioni Precarie, Comunicattive, Atelier VM.

Prenotazione obbligatoria per questa escursione presso Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo S.p.A.Tel. 0465 447501

Tutte le escursioni hanno un costo di 10€, sono gratuite per possessori di ParcoKey QP.
Tutte le escursioni, tranne quella del 7 agosto, terminano circa alle ore 13:00.
E’ consigliato un abbigliamento adatto alle temperature in montagna.

Info: www.pnab.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.