News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CATALUNYA: KASWALDER, GLI AUTONOMISTI POPOLARI ESPRIMONO SOLIDARIETÀ AL POPOLO

Scritto da
12.17 - venerdì 22 settembre 2017

(Fonte: Walter Kaswalder) – Walter Kaswalder e gli Autonomisti Popolari esprimono piena solidarietà al popolo ed alle istituzioni della Catalunya , in questo particolare momento politico.

L’atteggiamento di chiusura totale, addirittura di repressione del governo Rajoy è del tutto inaccettabile per un paese che fa parte dell’Unione Europea e che dichiara di riconoscersi nei principi fondamentali della stessa.

L’esercizio del diritto di voto è, per un popolo, la più alta espressione di democrazia; impedirlo con la forza come sta facendo Madrid nei confronti di Barcellona, di fatto militarizzando la regione, rappresenta una pericolosa deriva autoritaria che va fermamente condannata.

Il diritto all’autodeterminazione dei popoli ed all’autogoverno sono principi sanciti dai trattati internazionali.

Gli Autonomisti Popolari si riconoscono in questi principi, come si riconoscono nell’Europa dei Popoli e delle Regioni, che rappresenta la realizzazione dei valori fondanti dell’Unione.

Come è stato per la Scozia, così anche la Catalunya deve potersi esprimere liberamente sul proprio futuro.

Anche il presidente della Commissione Europea Juncker, qualche giorno fa, ha dichiarato che l’Unione Europea rispetterà l’esito del referendum e che un ipotetico stato catalano indipendente potrà entrare a far parte dell’Unione Europea, seguendo tutte le tappe previste dalle normative.

Gli Autonomisti Popolari invitano il Governatore Ugo Rossi a prendere ufficialmente posizione per sostenere il pieno diritto del popolo catalano ad esprimersi democraticamente con il voto, decidendo così il proprio futuro.

Questo in quanto Presidente di una Provincia Autonoma ma soprattutto in quanto attuale Presidente dell’Euregio.

L’Euroregione Tirolese, festeggiata nei giorni scorsi proprio in Provincia di Trento, deve saper offrire ai propri cittadini, ed a tutta l’Europa, delle prospettive concrete per la realizzazione di quell’Europa dei Popoli e delle Regioni auspicata a più voci a Pergine.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.