(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Buongiorno, invio in allegato il Comunicato stampa del CMST, della Rete dei Cittadini e del Comitato Via Brennero, con preghiera di pubblicazione/comunicazione relativo all’invio per PEC del Dossier “ALCUNE CONSIDERAZIONI SUI RISCHI DERIVANTI DAL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE, RUMORE E VIBRAZIONI – LOTTO 3A CIRCONVALLAZIONE DI TRENTO” all’Osservatorio per l’Ambiente e per la Sicurezza del Lavoro.
*
ing. Ezio Viglietti
///
In data odierna il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino “ing.Alberto Baccega”, la Rete dei Cittadini e il Comitato Via Brennero, hanno inviato per posta PEC all’Osservatorio per l’Ambiente e per la Sicurezza del Lavoro della Circonvallazione di Trento – lotto 3 A il Dossier ALCUNE CONSIDERAZIONI SUI RISCHI DERIVANTI DAL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE, RUMORE E VIBRAZIONI – LOTTO 3A CIRCONVALLAZIONE DI TRENTO”, con una esplicita richiesta di audizione.
Tale invio e richiesta sono state formalizzate a seguito della conferenza stampa tenutasi il 01/04 scorso presso la stazione Trento – Malè.
In tale dossier, per ciascuno dei rischi considerati, sono state evidenziate:
– le domande da inoltrare all’Osservatorio Ambiente e Sicurezza del Lavoro
– le n. 28 prescrizioni e le raccomandazioni dei vari enti, relative ai rischi connessi al trasporto delle Merci pericolose nel centro abitato del Comune di Trento, al rumore e alle vibrazioni
– le considerazioni svolte dai Comitati
Sono state formulate n.32 domande di cui n. 2 sul funzionamento dell’Osservatorio Ambiente e Sicurezza del Lavoro, n. 11 domande sul trasporto merci
Sono stati considerati i rischi, sia in fase di cantierizzazione per la realizzazione dell’opera che durante il futuro esercizio di trasporto merci, che prevede (scenario 2040) n. 194 treni. L’elaborazione del Dossier è stata fatta da un’analisi approfondita del PFTE e in particolare dello studio acustico e vibrazionale, del BCP e del Rapporto Ce.Spi.
I Comitati sottoscrittori auspicano una costruttiva dialettica tra i cittadini e l’Osservatorio, cioè con RFI ITALFERR, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento, per valutare oggettivamente i costi e i benefici derivanti dalle attuali scelte e confrontarli con quelli delle alternative progettuali proposte a tempo debito per pervenire a modifiche, nel progetto esecutivo e/o definitivo a cura delle imprese aggiudicatrici della gara (Webuild capofila), migliorative del tracciato e conseguente mitigazione dei rischi derivanti dal trasporto delle merci pericolose, rumore e vibrazioni nel centro abitato di Trento.
CMST
Comitato Mobilità Sostenibile Trentino “Ing. Alberto Baccega”
I portavoce
Ing. Ezio Viglietti Ing. Pina Lopardo
RETE DEI CITTADINI
Sig.ra Martina Margoni Ing. Paolo Zadra
COMITATO VIA BRENNERO
Dott.ssa Michela Bonafini Trento, 5 aprile 2023