News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MENÙ DA SPIAGGIA: COLDIRETTI, IL 27% DEGLI ITALIANI PREFERISCE L’INSALATA DI RISO

Scritto da
07.59 - lunedì 14 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa Coldiretti) – Con la decisa svolta salutistica degli italiani cambia profondamente il menu da spiaggia degli italiani con una maggioranza del 27% che porta da casa insalata di riso, pollo o mare e appena il 4 per cento le classiche lasagne.

E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani in vista del Ferragosto.  In testa alle preferenze per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è quindi – sottolinea la Coldiretti – l’insalata di riso o di pollo o di mare che piace a piu’ di 1 italiano su 4 che in spiaggia mangia al sacco, seguita dalla caprese (21%) e dalla macedonia che sale sul podio con il 19%.

Non manca chi continua a mettere tra i piatti preferiti le ricette più radicate della tradizione popolare come l’ipercalorica parmigiana che è ancora immancabile per ben il 5% dei vacanzieri e che resiste come la frittata di verdure o pasta che resta ambita dal 10% mentre appena il 4% è affezionato alle gustose polpette.

L’attenzione all’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – è diventata un obiettivo degli italiani anche nelle vacanze in cui si cerca di limitare le trasgressioni ad occasioni particolari per cercare di mantenersi in forma. La novità dell’estate 2017 in Italia è proprio il forte aumento dell’offerta del benessere a tavola per far fronte alle richieste di turisti italiani e stranieri che si spostano dal supermercato alle vacanze.

Si va dall’incremento dell’11% della richiesta di cibi integrali a quello del 26% degli alimenti senza glutine, dal +20% del biologico al +7% delle bevande vegetali registrato da Nielsen nel 2017.

Una rivoluzione anche per lo street food con la crescente offerta di frutta presentata in tutte le diverse forme, dai centrifugati ai frullati, dagli smoothies ai pezzettoni, insieme alla classica fetta d’anguria.

L’Italia puo’ contare sull’offerta di ortofrutta da primato per quantità, qualità e varietà, ma anche su 291 specialità Dop/Igp registrate a livello comunitario alle quali sono riconosciute straordinarietà proprietà salutistiche e nutrizionali, dei veri e propri superfood della nonna, che vengono riscoperti nei menu dell’estate 2017.

Ma il Belpaese può contare anche sull’agricoltura più green d’Europa essendo anche leader in Europa con quasi 60mila aziende agricole biologiche e avendo fatto la scelta di vietare le coltivazioni Ogm e la carne agli ormoni a tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Un tesoro che ora può essere scoperto grazie alla nuova App “Farmersforyou” il nuovo servizio di Coldiretti che sullo smartphone o sul tablet permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori.

Sarà possibile scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù per ogni esigenza con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.

L’App prevede anche il servizio “around me” che, geolocalizzando l’utente, gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno. L’App – spiega la Coldiretti – è scaricabile sia su Apple store che Google play.

 

 

 

 

 

Foto: archivio Coldiretti

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.