CONSIGLIO REGIONALE TRENTINO-AA SÜDTIROL – WIDMANN: * SCARCERAZIONE CARLES PUIGDEMONT: ” L’EUROPA SI MUOVA PER UN FUTURO DI PACE COSTRUITO ANCHE SULLE AUTONOMIE “

“Ho appreso con piacere la notizia della scarcerazione di Carles Puigdemont. Il fatto che il l’Alta Corte dello Schleswig-Holstein abbia fatto decadere l’accusa di ribellione, sancisce il riconoscimento di una posizione espressa da un voto popolare di cui Puigdemont si era fatto portavoce.

Se da una parte è legittima la richiesta de governo spagnolo di verificare attraverso il proprio diritto che non vi siano state violazioni della legge, dall’altra il voto Catalano ha espresso una chiara presa di posizione da parte dei cittadini, di cui si deve tenere conto anche a livello internazionale.

L’auspicio è che ora l’Europa possa avviare un dialogo con la Spagna, per garantire alla minoranza catalana quella Autonomia che può consentire loro di tutelare la propria lingua e la propria cultura, nel rispetto del diritto internazionale”.

Così il Presidente del Consiglio regionale, Thomas Widmann, commenta l’avvenuta scarcerazione del leader indipendentista Catalano.