News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

ROMA – TEATRO OLIMPICO * “CANOVA TRA INNOCENZA E PECCATO”: « CON VITTORIO SGARBI, LA RICOSTRUZIONE DI UN PERIODO CRUCIALE (8-9-10 MARZO) »

Scritto da
17.47 - lunedì 4 marzo 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo al Teatro Olimpico di Roma in scena Vittorio Sgarbi con lo spettacolo “Canova tra innocenza e peccato”. Antonio Canova è ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura, definito per questo “il nuovo Fidia”. Intimamente vicino alle teorie neoclassiche di Winckelmann e Mengs, Canova ebbe prestigiosi committenti, dagli Asburgo ai Borbone, dalla corte pontificia a Napoleone, sino ad arrivare alla nobiltà veneta, romana e russa. Tra le sue opere, notissime a tutti, Amore e Psiche, Le tre Grazie, Paolina Borghese.

A duecento anni dalla morte del Canova, questo spettacolo la vita dell’artista ripercorrendone le opere ancora attuali per poetica e risultati estetici. Accendendo dialoghi impossibili con alcuni artisti coevi e non, lo spettacolo ricostruisce un periodo cruciale della storia dell’arte e della società del tempo. Canova è vivo perché le sue opere continuano a vivificare il nostro presente con la loro esistenza.

 

Pianoforte:
Carlo Bergamasco
Violino:
Marcello Corvino

Durata 120 min (senza intervallo)
Spettacoli venerdì 8 e sabato 9 marzo ore 20,30 : domenica 10 marzo ore 18,00.

Biglietti a questo link:

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.