News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

UNCEM * PICCOLI COMUNI: « TEMPI LUNGHI PER LA GRADUATORIA DEL BANDO, 3.359 I PROGETTI PRESENTATI / 37 IN TRENTINO / 21 IN ALTO ADIGE »

Scritto da
10.01 - venerdì 2 febbraio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Sono lunghi i tempi che Casa Italia (Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri) si è preso per valutare il bando sui progetti per i piccoli Comuni, che nasce dal “Piano” previsto dalla legge 158/2017. Un bando che Uncem ha contestato per ben due proroghe date per candidarsi, anomalia tutta italiana, che disattende la legge 158 che parlava all’articolo 13 di lavoro insieme tra Comuni e non progetti di campanile, che ora prende tempi lunghi per le valutazioni.

Il totale dei progetti presentati ammonta, ad un primo conteggio del Dipartimento, a 2638 e si riferisce a 3359 Comuni (60,9% dei Comuni ammessi). Uncem auspica in un miglioramento dei tempi di gestione di questo e di altri bandi. Visto che i Comuni, nelle candidature hanno tempi ridotti, proponiamo di rendere uguale il tempo di candidatura con quello di valutazione. Così, per equità ed efficacia unanime. Uncem auspica che i prossimi bandi, di tutti i finanziamenti, possono puntare su comuni che lavorano insieme e non sui municipalismi che tanto piacciono a chi vede la frammentazione quale punto centrale dell’autonomia, o viceversa. Lavorare insieme tra piccoli e grandi Comuni genera fiducia e coesione. A vantaggio del Paese.

 

I progetti presentati:

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.