News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * INTERVENTI CON ELICOTTERO: « ESCURSIONISTA CADE ALLE CASCATE IN VAL SAN NICOLÒ (VAL DI FASSA) / SÈN JAN, LAVORATORE RUMENO SI FERISCE CON IL CAVO D’ACCIAIO DELLA TELEFERICA »

Scritto da
09.29 - venerdì 13 agosto 2021

Si è concluso poco dopo le 20.00 di ieri sera un intervento per il soccorso di un escursionista del 1983 che si è procurato un possibile trauma all’arto superiore in seguito a una caduta nei pressi della Baita alle Cascate in Val San Nicolò (val di Fassa). La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 18.00 ».

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha inviato sul posto una squadra della Stazione Centro Fassa che ha raggiunto l’infortunato con la jeep in dotazione alla Stazione e gli ha prestato le prime cure. Per accelerare le operazioni di recupero, poiché l’uomo lamentava forti dolori, è stato fatto intervenire anche l’elicottero, che ha sbarcato nelle vicinanze il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica. L’infortunato è stato stabilizzato, recuperato a bordo dell’elisoccorso e trasferito all’ospedale di Cavalese.

Tra gli interventi di ieri un infortunio sul lavoro nei boschi del comune di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan. Un uomo di nazionalità romena del 1961 si è procurato un trauma ad un arto inferiore, con il cavo d’acciaio della teleferica con il quale stava lavorando insieme ad altri colleghi. La chiamata al Numero unico per le Emergenze 112 è arrivata poco prima delle 16. Mentre sul posto si portavano due operatori della Stazione Centro Fassa, l’elicottero ha sbarcato il Tecnico di elisoccorso con l’equipe medica. L’uomo, dopo essere stato stabilizzato, è stato recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello e trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.

Intorno alle 16.20 la Centrale Unica Emergenza è stata allertata per un biker del 1978 residente in provincia di Livorno, che ha sbattuto la testa in seguito a una caduta mentre faceva downhill sulla pista Willy Wonka del Paganella Bike Park. L’uomo ha perso temporaneamente conoscenza. Sul posto la Guardia attiva del Soccorso Alpino di turno a Fai della Paganella, che ha guidato l’elicottero sul punto dell’incidente nel bosco. L’elicottero ha verricellato il Tecnico di Elisoccorso con il medico e successivamente, in hovering, l’infermiere. L’infortunato, che nel frattempo, ha ripreso conoscenza, è stato stabilizzato, imbarellato, trasferito a piedi per un breve tratto fino all’elicottero per l’imbarco in hovering. E’ stato poi trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento.

 

*

Foto: archivio Soccorso Alpino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.