News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

GOOGLE: CODACONS, DENUNCIA VIDEO YOUTUBE SU ISIS PER FAVOREGGIAMENTO

Scritto da
10.59 - giovedì 18 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Isis: Codacons denuncia Google per favoreggiamento del terrorismo. Su Youtube migliaia di video di propaganda Jihadista, azienda incapace di rimuoverli. Denuncia a Procura di Roma e Polizia Postale.

Il Codacons lancia oggi una accusa pesantissima nei confronti di Google: quella di possibile favoreggiamento del terrorismo. E lo fa annunciando una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale contro il colosso americano.

Su Youtube, piattaforma di proprietà Google, compaiono migliaia di video di propaganda jihadista con cui l’Isis rivolge minacce all’Occidente e invita il popolo islamico a compiere atti di violenza verso cristiani ed ebrei – spiega il Codacons – Video che registrano migliaia di visualizzazioni, come testimoniato da un reportage di SkyTg 24, e che incrementerebbero le entrate della società americana grazie all’aumento dei visitatori sulla piattaforma.

Ma se Youtube è velocissima nel rimuovere video musicali o immagini che violano il copyright, per evitare beghe legali e sanzioni, non sarebbe altrettanto celere nell’individuare e cancellare i video pubblicati dall’Isis, che rimarrebbero in rete anche anni.

Il sistema di controllo dei video su Youtube risulterebbe così inefficace e inadatto a limitare la diffusione di immagini di matrice jihadista, e i gravi ritardi nell’attività di intervento di Google potrebbero addirittura rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo, perché i video e i proclami in oggetto raccolgono migliaia di visualizzazioni e fanno proseliti.

Per tale motivo il Codacons ha deciso di denunciare Google alla Procura della Repubblica di Roma e alla Polizia Postale, chiedendo di aprire una indagine nei confronti del colosso americano e accertare se le incapacità dell’azienda nell’intervenire sui video dell’Isis possano rappresentare una forma di favoreggiamento del terrorismo.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.