News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LATTE IN FESTA – FEN FEN: SUL BONDONE PER VIVERE LA NATURA SABATO 15 DOMENICA 16/7

Scritto da
07.09 - venerdì 14 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Fen Fen – Comune Trento) – Per due giorni, sabato 15 e domenica 16 luglio, il Monte Bondone diventerà il luogo ideale per riscoprire il valore dell’alpeggio, le peculiarità della preziosa vegetazione autoctona dalla montagna di Trento, le tecniche di produzione dei prodotti caseari e le tante qualità del latte e dei suoi derivati.

Dopo il successo raccolto lo scorso anno da «Fen Fen», la gara di fienagione ideata per valorizzare e rilanciare un’attività che ha radici secolari, l’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha infatti deciso di riproporre questo appuntamento, inserendolo nella due giorni di «Latte in Festa», dando così vita ad un fine settimana che esalta questo ambiente naturale e le attività agro-pastorali che accoglie.

Il calendario è molto articolato e spazia dalle escursioni guidate alle degustazioni, dai concerti alle escursioni in mountain bike, fino alla gara di fienagione della domenica. Tutti possono trovare la dimensione ideale per entrare a contatto con questo mondo.

Il programma di «Latte in festa» si apre con la proposta più suggestiva della due giorni, “Albe in malga”, che offre l’opportunità di assistere allo spettacolo offerto dal sorgere del sole, condividendo i riti degli allevatori e dei contadini.

Sugli alpeggi la giornata comincia presto, con la mungitura, e prosegue con la lavorazione del latte, alla quale si potrà prendere parte, per poi terminare la mattinata con una colazione a base di prodotti freschi.

L’iniziativa viene proposta sabato 15 al Malgone di Candriai e domenica 16 a Capanna Viote: in entrambi i casi il ritrovo è fissato per le ore 5.

L’iscrizione costa 12 euro a persona, le prenotazioni sono obbligatorie e si chiudono venerdì 14. I bambini che hanno 12 anni o meno partecipano gratuitamente.

«Latte in festa» è però anche molto altro. Dalle 10 alle 19, sabato e domenica, nella piazza di Vason, sono in programma laboratori ludico – didattici per i bambini e, in entrambe le giornate, i ristoranti del Monte Bondone convenzionati serviranno piatti inseriti in un menù a tema.

Non poteva mancare una proposta per gli amanti delle due ruote: il sabato alle 14 partirà da Vason una pedalata con e-bike e con mountain bike delle durata di due ore (sarà possibile noleggiare entrambe le tipologie di bicicletta) nel suggestivo paesaggio circostante.

Per quanto invece concerne la musica, alle ore 18,30 a Vason si esibirà il coro Voci del Bondone, un’ora dopo a Cei l’associazione Social Catena proporrà note e prodotti a chilometro zero in riva al lago. Infine domenica alle 14 a Vason si esibirà il gruppo folk “Bel e Poc”.

A contraddistinguere la giornata finale saranno «Fen Fen», la gara di fienagione in programma alle ore 9 alle Viote, alla quale si sono iscritte una decina di squadre, e le osservazioni guidate della volta celeste presso l’Osservatorio dalle 14,30 alle 18,30.

Sarà interessante scoprire quale team succederà a «Dal fer al restel», lo scorso anno valutato come il più completo per abilità nello sfalcio, stile e risultato del taglio.

Nei due giorni saranno proposti anche laboratori per bambini ed adulti e stand di analisi sensoriale, per imparare a riconoscere i diversi tipi di miele e burro. Un programma molto articolato, che potrà stimolare la curiosità di tutti.

Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa, insieme all’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il Muse, le associazioni culturali e sportive locali e la Rete di Riserve Bondone, che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento Bim dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le Asuc di Sopramonte e Castellano.

Il programma completo può essere scaricato dal sito www.discovermontebondone.it.

 

 

 

 

*

Hanno detto nel corso della conferenza stampa

– Elda Verones (direttrice Apt di trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi): «Il prossimo fine settimana sul Monte Bondone è un concentrato di appuntamenti.

Due manifestazioni inserite in un unico evento che permettono di valorizzare la nostra montagna, le sue tipicità, le tradizioni e i prodotti tipici legati alla vita rurale dell’agricoltura di montagna. Si inizia con le Albe in Malga e si prosegue con tante iniziative rivolte a tutte le età.

La gara di fienagione vede attualmente sette squadre iscritte, più altre due in dubbio, confido che arriveremo a dieci compagini, il doppio dello scorso anno. E questo è già un successo».

 

 

– Michele Dallapiccola (assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione): «Alle spalle di questa manifestazione vi è un’ampia progettualità, che vede più soggetti collaborare in vista di un unico obiettivo: l’agricoltura di montagna, quella caseario, il comparto turistico e quello della ristorazione si incontrano. Una sinergia che è quanto meglio un assessore si possa augurare, valorizzando un prodotto estremamente rappresentativo qual è il latte».

 

 

– Andrea Robol (presidente della Rete di Riserve Bondone): «La Rete di Riserve è uno strumento progettato per gestire in modo unitario le aree protette presenti sul territorio comunale. Proprio per questo la manifestazione valorizza in pieno il significato e il senso della Rete, promuovendo un’agricoltura che ha per fine non solo la produzione, ma anche la tutela del paesaggio.

È strategica la decisione di inserire Fen Fen all’interno di un’iniziativa come Latte in Festa, che si articola su una programmazione interterritoriale, valorizzando i tempi dell’agricoltura e della montagna e i progetti per la loro tutela.

Un riconoscimento va a Marika Ferrari, che mi ha preceduto a capo di questo ente e che ha tenuto a battesimo un anno fa questa iniziativa».

 

 

– Sergio Paoli (direttore di Latte Trento): «Per Latte Trento è il coronamento di un sogno. Da tanti anni volevamo coinvolgere la città e la sua montagna con un’iniziativa legata al latte e ai prodotti caseari e finalmente ci siamo riusciti.

Un grazie a tutti gli interlocutori che ci hanno consentito di ottenere questo risultato. Un progetto che ci consente di valorizzare in primis il nostro latte, che ricordo ha una qualità eccezionale, fra i migliori prodotti sul mercato, considerando che ha origine sopra i 600 metri di quota e rispettando le tradizioni».

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.