News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“FESTIVAL PIANOFORTI STRADA”: COMUNE TRENTO, 8 POSTAZIONI DAL 1 GIUGNO

Scritto da
20.30 - giovedì 04 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Hai mai suonato un’opera d’arte? Grazie alla sinergia tra pubblico e privato torna il festival dei pianoforti di strada.

Qualche settimana fa la notizia si è diffusa rapidamente: quest’anno, per problemi economici e nonostante la conferma del contributo del Comune e del servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, niente festival dei pianoforti di strada.

Immediata è stata la risposta della città che ha trovato nell’incontro tra l’assessore alla cultura, Andrea Robol, e il presidente della Federazione italiana esercenti pubblici e turistici di Confesercenti del Trentino, Massimiliano Peterlana, una prima intesa per sostenere e rilanciare la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Vagabondo, che negli ultimi quattro anni ha riscaldato l’inizio dell’estate e il cuore di Trento con un mix coinvolgente di arte e musica.

L’iniziativa ha subito trovato l’appoggio dell’assessore al turismo, Roberto Stanchina, di Radio Italia anni ’60, radio partner dell’evento, e di alcuni esercenti: Gruppo Alpin e Wall Street English Trento srl, Bar Pasi, Bar Duomo, Ristorante al Duomo, Osteria Due spade, TL servizi srl e La Tua Casa servizi immobiliari sas, a cui potrebbero unirsi nei prossimi giorni altri sponsor.

Dal 1° all’11 giugno torna dunque nelle vie del centro storico la quinta edizione di Hai mai suonato un’opera d’arte? Otto pianoforti, forniti dalla storica ditta “Armonium Galvan” di Egidio Galvan, accenderanno Trento con colori e note, con l’ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare, e donare un po’ di tempo e le proprie doti a sé stessi e alla città. Saranno collocati in via Oss Mazzurana, via Garibaldi, via Belenzani, via del Suffragio, via Oriola, via S. Pietro, via Verdi, via Manci.

L’obiettivo è stimolare e diffondere una musicalità attiva e partecipata nelle vie della nostra città. Ammiccando ad una performance di grandi metropoli europee, stimolare con un’idea semplice la creatività e la collaborazione tra diverse realtà artistiche, imprese locali, istituzioni.

Grazie alla collaborazione con le scuole musicali del Trentino, l’iniziativa avrà una prestigiosa anteprima giovedì 1° giugno, nella giornata di inaugurazione del festival dell’Economia, quando gli otto pianoforti verranno suonati contemporaneamente dalle 17.30 alle 18.30 da professori e allievi, proponendo al pubblico diverse performance, dal jazz al pop, dal classico alle colonne sonore.

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/20170504_Pianoforti-in-città.pdf” title=”20170504_Pianoforti in città”]

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.