News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TONCA FESTE VIGILIANE 2017: CAGOL, TESTO INTEGRALE NOMI “TONCATI ” NELL’ADIGE (PDF)

Scritto da
20.31 - domenica 25 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Centro s. Chiara Trento) – Tonca Feste vigiliane 2017. Carissimi concittadini eccomi qua! De novo sulla torretta a picco sul fiume Adige con il sempre vivo pensiero, mai cambia’ en tutti sti anni, ovvero: “speren che la tegna!”.

Allora forse i pu attenti i se sarà nascorti che no ho mes la parrucca, i motivi i è semplici: Uno perché i l’ha crompada nel 1997 e quindi ricorre l’annversario dei vent’anni e la scominzia a spuzàr.

Due perché ho notà che alcuni giornalisti i me confonde sui quotidiani e alora così credo de facilitarghe el “difficile” compito. Bene, fortunatamente ha piovù perché col problema de l’acqua che scarseggia e el fatto che doven emprestarghen qualche metro cubo ai veneti, risciaven de far la tonca sui sassi e no so se el Giorgio Vianini “figurante toncato” el sarìa sta content!

Volevo spetàr a scominziàr per far arivàr anca i amizi dala Valsugana che deve rispettàr i 70Km orari, ecco la risolutiva decisione per scongiuràr i incidenti en quele zone…bene..siamo in una botte “de fero!”

Come ogni an, dopo el tribunal de penitenza ven fat, da parte dei pu maligni, dei raggruppamenti fra i possibili toncàdi, zercando per forza schieramenti politici de qua o de la.

L’an passà ero sta accusà de aver fat “Propaganda politica e tonca di regime…”, quest’an “Mezzo Patt a rischio tonca…”, el fatto che avendo nominà zinque/sei persone se parla za de “Mezzo Patt” doverìa far pensàr a come i è messi…

Comunque garantisco che quando ven scrit el testo del Tribunale di penitenza se zerca i singoli individui e quel che i ha combinà, responsabilizzando loro stessi e le loro “malefatte” indipendentemente da dove i sta de casa, se dopo ven fòra che i pu tanti i abita nel stes condominio….no l’è colpa mia!

Ma procediamo con la tonca anca perché sento dei strani scricchiolii e no vorìa che magari, nottetempo, qualche gruppo de facinorosi fussa vegnù chi a segarme el traliccio.

Allora durante il processo aven riproposto el caso Baratter, gia trattato l’anno scorso per via del patto elettorale che in italiano si traduce anche come “Corruzione elettorale” che è un atto gravissimo che impedisce la libertà di voto sancita dalla costituzione italiana.

La difesa ha comunque sottolineato che “questi accordi esistono da sempre, in Trentino come nel resto d’Italia come nel mondo”….de zerto questo non giustifica el fatto de sentirse en diritto de farli.

L’è come quando da bocia portavo a casa en castigo e ghe disevo: “Ma vara che i ha ciapà en tanti en classe!” e la risposta l’era “E alora perché l’avè ciapà en tanti te sei giustificà? No me enteressa de i altri! Ti te devi comportarte ben, asen!”

Quest’anno però el sior Lorenzo Baratter el torna en auge per la scelta della “Messa alla prova” astuto percorso entrato in vigore nel 2014 per evitarse la condanna e salvaguardar, en de sto caso la poltrona da consigliere.
Penso che sarìa veramente ora de finirla de g’aver en politica zent che va for e dentro dai tribunai en de sta maniera!

Per carità, la messa alla prova l’è n’opportunità prevista dala legge…vorìa saver chi che l’ha enventada…

Tanto per farve capìr i altri doi che ha firmà (perché questi “assi del tramaccio” i l’ha fat su carta e controfirmà l’accordo), Corona e Daprà i è stadi condannadi a 5 mesi e 10 giorni.

Baratter ha scelto la strada più semplice e astuta della messa alla prova, esiste gia un caso illustre…Silvio Berlusconi che l’ha fat en periodo de messa alla prova en de la casa de riposo Cesare Boscone a Milan dove el zugava a Bingo coi so coscritti e el ghe palpava el cul ale Oss!

Quindi è sta chiesto l’AriTonca per Baratter, caso piuttosto anomalo e forse unico en la storia delle Vigiliane.

Ne sen confrontadi dopo el processo, aveven quasi pensà de salvarlo perché la difesa la s’ha espressa en de ‘sti termini: “Vara che el me se mala quel putèl a forza de su e zo da l’Ades!”, ma questo l’è sta forse el sassolino che ha spostà l’ago della bilancia, perché el giovine el deve farse la scorza, la tempra, dura come quela dele braghe dei so amati Shutzen!

Quindi dopo la “Messa ala prova nel sociale”, ecco la “Messa ala prova en l’acqua”, dai Lorenzo tranquillo che me par che el governatore al sia dala tua!

 

*
PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLE VIGILIANE…
PER LORENZO BARATTER E LA MESSA ALLA PROVA FURBASTRA…
GIANIZZERI, ARITONCA!

Proseguiamo amici cari perché gli scricchiolii si fanno sempre più insistenti…

Altro argomento trattato in una gremitissima piazza Fiera venerdì sera, colgo l’occasione per ringraziar de còr tutta la popolazione che ha deciso de vegnìr a scioglierse assieme a noi e ai 36 gradi reali ma 45 percepidi quela sera!

Oggi la situazion l’è decisamente migliorada ma l’acqua cascada en le ore scorse l’ha mes en tilt alcune zone che spero se risistemerà presto, colgo l’occasione per ringraziar a nome de tutti el corpo dei vigili del fuoco volontari e permanenti per el loro meraviglioso operato, sempre!

Disevo, altro argomento trattato l’è sta quel riguardante le esternazioni folli e senza controllo fatte da alcuni politici sui internet o en television.

Pensiero comune l’è quel che i doverìa renderse conto del ruolo che i occupa, della responsabilità e quindi contàr almen fin a mili prima de daverzer boca o scriver sui social.

Aven pensà de no riproporvei e no ripeter gnanca i nomi sta sera, per no darghe ancora ‘na volta inutile visibilità.

Infatti, spesso, questi individui i utilizza questo metodo come stratagemma.

Ovvero: se scrivo robe che g’ha senso, forse nisuni me considera perché manco i sa chi che son, viceversa se scrivo ‘na camionada de monade ecco che el me nome el salta alle cronache e guadagno “follower”!

Quindi saltiamo questa categoria per dimostrarghe quanto triste sia el loro comportamento, ghe faren comunque arivàr tramite corriere en bel bicer de acqua de l’Ades che i pòl usàr per darse ‘na resentada ala boca prima dele prossime esternazioni pubbliche.

 

 

**
Passiamo al caso che personalmente sento con più trasporto, quello della nostra piazza Dante e l’assurda situazion che li s’è nà a creàr.

Noi sen en popolo fondamentalmente de persone buone, magari sbaién n’attimo, brontolén, ma l’è difizile che tachen a morder.

El pericolo l’è proprio quando persone così, le scominzia realmente a morder…

Bisogna intervenir prima che i fatti i deventa talmente gravi da no poder pu tornàr en drìo. Non aspettiamo il morto per piazer!

Durante el processo la difesa ha specificato, al momento delle accuse rivolte al sindaco Andreatta, la situazione con queste parole:

 

 

DIFESA
“Cosa pretendè che el faga el sior sindaco? Con ‘na tuta azzurra en giro la not a sconfiggere il male? Sistema de qua, cava cespugli de la, e la palazzina Liberty, quel che è nei suoi poteri l’è sta fatto…Inoltre fago presente a tutti che se deve domandar notizie anca al questore, el sior Massimo D’Ambrosio! L’è elo che gh’a el potere dele azioni forti, ancor de pu del sior sindaco se l’è per quelo!”

Quindi con coscienza zerchen de coinvolger en de sta situazione tutte le persone che g’ha dele responsabilità.

Ecco allora la proposta de tonca per el sindaco Andreatta assieme al questore D’ambrosio perché ormai l’è anni, non giorni, che la situazione en quell’area la ven trattada con leggerezza e i risultati i sten vedendo en de sto periodo.
La quantità de responsabilità de uno e dell’altro le è insignificante, l’è un problema che va affrontà da encazzadi, unendo le forze.

Quindi en tutta sincerità no me enteressa de far en schema, en grafico a torta per suddivider le fiete de responsabilità, me enteressa de veder concretamente che qualcosa accade.
Subito. Oggi.

Quelle bande en piazza le è deventade in assoluto proprietarie della zona! Malavita, delinquenza, violenza all’ordine del giorno.
Mi no devo dover far el giro largo per nar en stazion, l’è lori che deve girar al largo da qua!

Me infastidisco quando lezo che el questore el dis: “Daremo le risposte necessarie ma nessuno deve cavalcare certi eventi” qua no se tratta de cavalcàr i eventi se tratta de volerse sentìr sicuri dentro la propria zità, per noi e soprattutto per i nostri figli.

Chi se ne frega se le lamentele le ariva da destra, sinistra o centro, qua se domanda solo ‘na vita tranquilla e essendo zitadini che paga fior di tasse pretendiamo dallo stato la protezione che sovvenzioniamo e meritiamo. G’aven la necessità de crederve.

 

 

QUINDI PER QUANTO RIGUARDA LA PROLUNGATA, MAI RISOLTA E ESTREMAMENTE PREOCCUPANTE SITUAZIONE DELLA NOSTRA PIAZZA DANTE E ZONE LIMITROFE,
PER LA CONDIVISIONE DELLE RESPONSABILITA’ DI CUI SOPRA, SE PROCEDE A ‘NA TONCA DOPPIA CON EL QUESTORE MASSIMO D’AMBROSIO E EL SINDACO ALESSANDRO ANDREATTA COSì ENTANT CHE I SE RINFRESCA EN L’ACQUA I POL CONFRONTARSE PER TROVAR ‘NA SOLUZIONE DEFINITIVA.
GIANIZZERI TONCA!

La proposta de Tonca al consigliere delegato Dario Maestranzi per el Bondone quest’anno non è stata accettata, la speranza resta comunque quela che realmente se meta via l’idea de slongàr la funivia perchè risulta ai più un investimento poco produttivo.

Ghe fen en plauso comunque per l’impegno non retribuito del Dario perché penso i sia pochi i politici disposti a tanto, no i ghe rimborsa gnanca la benzina a nar su e zo dal Bondon. L’è pien de entusiasmo al punto che quando el va en su ghe fa ciao anca le caorette!

Te preghen però de moderàr le prospettive de trasformaziòn de’n monte bel proprio anca per el fatto de esser ancora “miracolosamente bosc”.

Bocciata anche la proposta de tonca per l’assessore allo sport Tiziano Uez per la costruzione dela megapiscina da 12 mila euro. Uno dei motivi principali che n’ha spinto a no toncarlo l’è che g’avren temp anca nei prossimi anni perché se la velocità del progetto la segue quela del NOT ….sen a posto.

La difesa l’ha sottolineà el fatto che la megapiscina la serve per el giusto allenamento della nostra campionessa olimpionica Francesca Dallapè.

E’ chiaro che noi sen tutti orgogliosi della nostra campionessa ma no l’è questo el fatto, se tratta del solito approfittarse e calcarghe su la man da parte della politica.

12 milioni de euro….dei soldi pubblici…per ‘na mega piscina per via della campionessa?

Allora bisogna speràr che en futuro nessun altro sportivo el vinza ‘na medaia perché la va de milioni! Pensete se vinze en trentino l’oro nel Curling! I ghe engiaza tuta la tangenziale fin zo al Marinaio per quei soldi!

***
E mentre gli scricchiolii i se fa sempre pu insistenti e me rendo conto che forse l’è l’ultima volta che i me propone de far la le Vigiliane (anzi, dopo, distribuisco el me curriculum che me sa ‘na bona idea), proseguiamo ed andiamo a parlare di chi ha commesso atti per i quali nemmeno per un secondo gh’è sta el dubbio “tonca si o tonca no”.

Infatti per la questione che sto per affrontare la tonca l’è “assicurata”.
Eccoci a parlare dell’Olimpo, fra gli Dei….troveren Zeus a’n zerto punto che per definizione sarìa el re dei re…ma nel nostro Olimpo par ghe sia uno pu sora de lu, el Titano crono…dopo parleren anca de ‘na dea Dione che en zerti racconti dell’Olimpo l’era en simpatia con Zeus…L’Olimpo in questione no l’era en zima a’n mont en Grecia ma piantà nella terra de nissun dele Albere a Trent e el portava en nome de Itas!

Aven ben esposto durante el tribunale en piazza venerdì sera tutti gli argomenti che riguarda il trittico dei possibili toncadi in merito alla questione.

 

UNO: El presidente Itas Giovanni di Benedetto e ‘na serie de motivazioni, fra le quali la scelta del nuovo direttore generale senza tor en considerazione le richieste pu che motivade de tutto el comparto lavorativo dell’azienda trentina.

Infatti i ghe domandava de no g’aver pressa nella scelta, de valutar anche la possibilità de persone nostrane per la nuova nomina e comunque con speciali requisiti morali.

No l’ha atteso e senza confrontarse l’ha scelto personalmente en so compaesano, che ben conosceva, anca so fradel l’era amico del Di benedetto…Raffaele Agrusti fino a poco prima dirigente Rai che sentendo en l’aria la possibilità de’n vistoso taglio allo stipendio, saltando de ripetitore en ripetitore l’ha colto al volo la possibilità.

Di benedetto l’ha dit che gh’era sol altri 4 possibili candidati con la stessa levatura morale:

Winnie The Pooh, Il Tenero Giacomo, Papà Pig, Tinky Winky dei Teletubbies!

La difesa l’ha subito fatto notare che anca papà Pig el g’ha avù dei precedenti burrascosi, pare che assieme a Zio Pig i sia stadi indagadi nel ’98 per tentata corruzione sull’acquisto de ‘na porcilaia nel Salento.

 

DUE: La signora dirigente Alessandra Gnesetti che no l’ha digerì la question del so licenziamento secondo ela ingiustificato e per questo l’ha envià via en polveron che se stenta a vederghe zo ale Albere! Magari forse no l’ha tegnù a ment che no l’era proprio Maria Goretti…

La difesa subito pronta l’ha dit: Se a ela i g’aveva dat la Carta di Credito MasterGold dell’Itas, illimitata con autostrada gratis e biglietti per el Circo di Mosca no l’era colpa sua! Dopo, crompa en gadget per qualche “buon cliente”, crompen doi, dese, zento…magari podeva capìtàr che qualche gadget restessa encastrà fra le pieghe del baùl del so Porsche no?!

 

TRE: l’Ex direttore generale Ermanno Grassi che se podo usàr ‘na frase riassuntiva “el l’ha fatta for dal vaso!” El firmava le mail con lo pseudonimo de Zeus!
Ci sarebbero a gravare: l’attico mega lussuoso en Piazza Silvio Pellico, abti griffati, oggetti di valore, macchinone, regali a persone che gravitavano attorno all’Olimpo, Viaggio a Palma de Maiorca con volo privato messo sul conto dell’Itas.

Inoltre lavoro trovà alla ex moglie con stipendio de oltre seimila euro al mes, premi aziendali, investigatori dento per l’azienda…eccetera eccetera!

Riassumendo se pol pensàr che comunque, su nell’Olimpo i se la godeva assai!

Se i riusciva a far acquisti per milioni de euro, e a nascorzerse gh’è volù anni, vol dir che en girava banane! Perché gh’è aziende dove i se nascorze subit anca se manca ‘na cambretatrice!

I se tra le colpe un co l’altro come i pòpi quei tre!

“L’è sta elo a roter la finestra”…”ma el balon l’era tuo però”…”si ma se ti no te fevi rigore mi no tiravo!” che tristezza!

Quindi per salvaguardare el buon nome dell’Itas zercando de purificarlo en onore dei so quasi dosento anni de storia nei quali tanta brava zent ha lavorà e lavora tutt’ ora con onestà e sacrificio..se propone ‘na tonca Olimpionica per Di Benedetto, Grassi e Gnesetti che secondo mi no sbaglien, uno propi esente da pétole li dentro no’l vedo!

 

 

****
GIANIZZERI TONCA OLIMPIONICA!

Eccoci arrivati ai saluti finali amici cari, ma prima de congedarme devo proporre n’altra tonca.

Na tonca “al merito però”, tonca positiva se pol esister la locuzione.

L’è quela per el Giorgio Vianini, toncato per tradizione!

Colui che rappresenta e sostituisce nella gabbia il reale protagonista!

Dal 1987 su e zo da l’Ades, questa l’è la 21° volta che el va zo nel fiume, in alcuni anni anca “pien de melma” per usare un termine elegante.

A breve uscirà el so libro “21 anni in ammollo e gnanca en reumo”.

Col piccolo tesoretto accumulato con i rimborsi lavanderia, presto si costruirà una gabbia tutta sua.

Siccome pare sia l’ultimo an che el se immola per la causa, chiedo en grande applauso en en grazie da parte soprattutto de quei che doveva nar zo al posto suo! Grazie Giorgio te sei unico!

Il Centro santa Chiara comunicherà a breve la data di emissione del bando di concorso per “figurante toncato” con tutta la documentazione da consegnare.

Grazie ancora una volta per l’opportunità concessami nel rappresentare gli umori e i pensieri dei miei concittadini, e ve garantisso che no l’è sempre fazile….

Ve saludo e steme ben!

 

 

 

 

NOTA REDAZIONE OPINIONE

Da: ufficio.stampa@centrosantachiara.it
Oggetto: FESTE VIGILIANE: Anticipazione Tonca 2017
Data: 25 giugno 2017 22:38:37 CEST

Buona sera,
vi allego la mail con il copione della Tonca, siamo spiacenti per il disguido.

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/TONCA-FESTE-VIGILIANE-2017-1.pdf” title=”TONCA FESTE VIGILIANE 2017″]

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.