News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

OSSANNA (PATT) * COMUNITÀ VALLE: « CARENZA SEGRETARI, DISCUSSA IN CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO LA QUESTION TIME »

Scritto da
12.57 - martedì 6 giugno 2023

Il Consigliere autonomista Lorenzo Ossanna chiede la modifica normativa per consentire alle Comunità di Valle di assumere Segretari a tempo pieno. Nella seduta odierna del Consiglio Provinciale, il Consigliere autonomista Lorenzo Ossanna ha sollevato la questione della carenza di Segretari nelle Comunità di Valle e ha presentato una richiesta formale alla Giunta Provinciale affinché si modifichi la normativa provinciale in modo da consentire alle Comunità di Valle di poter disporre, se necessario, di un Segretario a tempo pieno.

Attualmente, la Legge Provinciale 27/12/2010, n. 27, limita le Comunità di Valle ad assumere Segretari solo attraverso convenzioni con Comuni che dispongono di sedi vacanti. Questa peculiarità normativa impedisce alle Comunità di Valle di avere Segretari a tempo pieno, causando gravi problemi di efficienza nelle amministrazioni e nella gestione dei servizi offerti ai cittadini.

Durante il Consiglio Provinciale, in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere Ossanna, l’Assessore Mattia Gottardi ha condiviso i contenuti dell’interrogazione e ha confermato che la normativa vigente sarà modificata nell’ambito dell’assestamento, introducendo la possibilità per le Comunità di Valle di assumere Segretari a tempo pieno.

Il Consigliere autonomista Lorenzo Ossanna si è espresso soddisfatto per la risposta dell’Assessore Gottardi, poiché l’introduzione di questa modifica rappresenta un importante passo avanti verso la soluzione della carenza di Segretari nelle Comunità di Valle. Questo miglioramento consentirebbe alle amministrazioni locali di poter contare su figure professionali in grado di garantire un supporto adeguato nella gestione delle attività quotidiane.

Il Consigliere Ossanna continuerà a seguire attentamente gli sviluppi della situazione e a sostenere l’impegno dell’Amministrazione provinciale nel raggiungimento di questa modifica normativa, che mira a migliorare l’efficienza degli enti locali.

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.