News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SIE SPA – SOCIETÀ INIZIATIVE EDITORIALI * CHIUSURA CENTRO STAMPA A GARDOLO (TN): « 3 LAVORATORI ACCETTANO L’ATTIVITÀ A BOLZANO, ALTRI 5 LA RIFIUTANO OBBLIGANDOCI A PROCEDERE AL LICENZIAMENTO »

Scritto da
19.02 - venerdì 10 maggio 2019

Il 7 maggio 2019, dopo più di 4 mesi di trattative tra la Direzione della S.I.E. SpA e la Rappresentanza Sindacale Unitaria supportata dalle organizzazioni sindacali provinciali CGIL, CISL e UIL, si è concluso il processo di chiusura del centro stampa di Via Graz 8 a Gardolo di Trento, dovuto all’insostenibilità economica dell’attività.

Il percorso è stato caratterizzato da numerosi incontri durante i quali l’azienda, agli 8 lavoratori, ha offerto un posto di lavoro con caratteristiche del tutto simili a quelle in essere, presso lo stabilimento Athesia Druck Srl di Bolzano, il mantenimento dell’anzianità pregressa, la garanzia dell’Art.18 senza applicazione, quindi, delle tutele crescenti e un mezzo di trasporto a carico dell’azienda per la tratta Trento Bolzano e ritorno.

Solo 3 lavoratori hanno accettato convintamente le proposte sopra elencate mentre gli altri 5 hanno rifiutato l’offerta di lavoro obbligando, di fatto, la S.I.E. S.p.A. a procedere al licenziamento collettivo per chiusura dell’attività.

La proprietà si dice molto dispiaciuta per il rifiuto dei lavoratori che hanno preferito la precarietà dell’indennità di disoccupazione, che rappresenta un costo per lo Stato italiano, alla sicurezza di un posto di lavoro presso un’azienda solida e di radicata tradizione editoriale qual è Athesia Druck Srl, pur consapevole del disagio derivante dalla trasferta quotidiana alla sede di Bolzano. Si dice altresì convinta di aver fatto, assieme alla Direzione aziendale, tutto il possibile per cercare di andare incontro alle esigenze dei lavoratori, rimanendo nell’area di sostenibilità economica del progetto.

 

*

S.I.E. SpA – Società Iniziative Editoriali

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.