(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Dottor Jekill e Mister Hyde in versione provinciale. Nessuno se ne è accorto, ma in Giunta provinciale siedono, da tempo, due Assessori allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca. Non si spiegano altrimenti le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore durante la recente assemblea dell’Associazione Artigiani del Trentino, quando afferma che: “la sicurezza nei luoghi di lavoro è una delle priorità della Provincia autonoma di Trento” e poi sottolinea come “sostenere le imprese, il mondo della scuola e le rappresentanze sindacali nella promozione della cultura della sicurezza è un investimento strategico per il futuro del nostro territorio.
Si tratta dello stesso Assessore che solo poche settimane or sono ha pervicacemente imposto la bocciatura, dapprima di una mozione che prevedeva più di dieci concrete misure di prevenzione agli infortuni sul lavoro e poi di un disegno di legge, presentato dal PD del Trentino, con il quale, non solo si affermavano i medesimi concetti, ma si fornivano anche idonei strumenti operativi, concordati e condivisi proprio con le imprese e le rappresentanze sindacali. Insomma ciò che evoca il nostro dottor Jekill è in perfetta antitesi con ciò che persegue mister Hyde. Forse non è un problema solo politico, ma anche identitario e che necessita di un chiarimento urgente.
Fuor di metafora, colpisce non poco l’incoerenza di una politica, come quella ondivaga e priva di una coerente rotta di questa Giunta provinciale, così attenta esclusivamente a respingere, a priori ed a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica e di buon senso, ogni proposta proveniente da voci diverse da quella del coro della maggioranza, dentro una logica vagamente autoritaria e parimenti povera di idee e di concretezza.
In Giunta continueranno a sedere i due Assessori, così come proseguiranno le dichiarazioni di principio alle quali non seguirà null’altro che il vuoto delle promesse elettorali.
*
Cons.a Lucia Maestri