News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

KASWALDER – BOSIN – GUGLIELMI – MOZIONE * HDE: « PROPOSTA PER L’ACQUISIZIONE DEL 40% DELLE AZIONI ATTUALMENTE IN CAPO AL FONDO MACQUARIE »

Scritto da
07.27 - giovedì 25 aprile 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Proposta di mozione n. 64

Hydro Dolomiti Energia (HDE) è un’azienda leader nella produzione di energia rinnovabile attraverso lo sfruttamento idroelettrico in Trentino. La Società gestisce 36 centrali idroelettriche e partecipa attivamente allo sviluppo sostenibile della Regione Trentino Alto Adige.

Recentemente, il fondo Macquarie ha reso nota l’intenzione di cedere la propria partecipazione, pari al 40% della proprietà di HDE, per un valore approssimativo di 400 milioni di Euro. Risulta dimostrato l’interesse di un gruppo di investitori privati, sia locali che esterni, verosimilmente interessati a privilegiare il guadagno immediato di dividendi e utili, rispetto alla possibilità di generare ricadute positive e trasversali per i cittadini e le imprese del territorio.

Di converso, in Alto Adige, la gestione delle risorse idroelettriche è affidata completamente al settore pubblico, ed esercitata tramite la Società Alperia, controllata dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dai Comuni di Bolzano, Merano e oltre 100 altri Comuni altoatesini. Riconoscendo l’importanza di un modello di gestione che incoraggi la partecipazione e assicuri benefici diretti al territorio e ai suoi abitanti, proponiamo di riflettere su un intervento concreto della Provincia quale reale esercizio di Autonomia.

Tutto ciò premesso il Consiglio provinciale impegna la Giunta provinciale a valutare, e se ritenuto strategico, ad adottare ogni intervento utile ad acquisire la partecipazione del fondo Macquarie, garantendo una presenza pubblica determinante nella composizione societaria di HDE, nonché di coinvolgere la stessa Provincia con i Comuni e i Consorzi BIM che intendano eventualmente acquistare le azioni e nel caso estendendo anche la possibilità di coinvolgere i privati attraverso la proposta di un azionariato diffuso.

Questo modello assicurerebbe che i benefici derivanti dallo sfruttamento delle risorse idriche locali rimangano all’interno della comunità trentina, contribuendo allo sviluppo del territorio.

 

*

I consiglieri della Provincia autonoma di Trento

Walter Kaswalder – Maria Bosin – Luca Guglielmi

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.