News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COOP CONSUMATORI ALTO GARDA * “LA ROSA DEL GARDA”: « IL NUOVO VOLTO DELLA CARNE SALADA PRESENTATO ALLA “SPIAGGIA DEGLI OLIVI”, CON OSCAR FARINETTI »

Scritto da
07.52 - lunedì 23 ottobre 2023

Coop Consumatori Alto Garda ha presentato presso la splendida cornice della Spiaggia Olivi di Riva del Garda il nuovo progetto “La Rosa del Garda” carne salada eccellenza della tradizione alto gardesana. Oltre ai molti ospiti illustri presenti all’evento, al tavolo dei relatori sono stati invitati Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly, Nereo Pederzolli, giornalista ed editorialista e Silvio Rigatti Presidente APT Garda Dolomiti. Si tratta di un marchio che vuol rappresentare il tradizionale metodo di conservazione della carne salada praticato nel Garda Trentino da generazioni.

Con il nome “Rosa” ad identificare la genuinità della carne, ed il nome “Garda” come luogo di rinomata eccellenza climatica ed ambientale. Si tratta di un prodotto che nasce dalla tradizione, lavorato nel nuovo laboratorio di Coop Alto Garda esclusivamente con metodi e ingredienti naturali, ed indicato anche per l’elaborazione di ricette gastronomiche innovative ed inedite.

“Sono emozionato di poter condividere con tutti gli amici che sono intervenuti, il frutto di mesi di impegno e di costante lavoro – Afferma Paolo Santuliana, Presidente di Coop Consumatori Alto Garda. – Tanti sono i punti di forza de La Rosa del Garda. La nostra carne salada è un prodotto DeCo: Denominazione d’origine sovracomunale Alto Garda e Ledro e viene prodotta dai nostri esperti macellai nel nuovo laboratorio, unico nel suo genere. Un prodotto naturale di grande qualità.”

Per Rosa del Garda vengono utilizzate solo carni fresche e pregiate di bovini italiani e francesi. La ricetta è esclusiva e annovera solo ingredienti naturali. Nessun conservante chimico, solo il sale come insegna la tradizione contadina, che accanto al pepe, all’aglio, alle bacche di ginepro e all’alloro creano la marinatura “a secco” a cui la fesa viene sottoposta per circa 30 giorni.

Questo dona alla carne salada La Rosa del Garda un profumo ed un sapore che incantano il palato. “Abbiamo deciso di non utilizzare salamoia per non intaccare la naturalità ed il gusto autentico della carne – afferma Cristian, macellaio responsabile della produzione – è per noi di estrema importanza che Rosa del Garda sia riconosciuta come naturale. Vogliamo che chi la consuma senta tutto il gusto che la tradizionale richiede”.

Da sempre la carne salada è nota come prodotto caratteristico dello scenario gastronomico trentino e molte sono le ricette che nei diversi laboratori possono essere create. Per questo abbiamo avuto l’onore di fregiarci della collaborazione dello chef Stefano Goller che, nel corso dell’evento, ha mostrato un volto nuovo della carne salada. Un prodotto che può essere utilizzato in ricette diverse e creative. A dare supporto al servizio in sala gli studenti della prestigiosa Scuola Alberghiera di Riva del Garda. L’allestimento floreale dei tavoli da pranzo è stato proposto dalla creatività dell’Azienda Agricola Le vie dei fiori.

Hanno inoltre collaborato all’evento la Distilleria Marzadro e la Cantina Madonna delle Vittorie, che hanno proposto vini pregiati ed olio del Garda in abbinamento.

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.