News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CONFCOMMERCIO TRENTINO * RIVA DEL GARDA – TALENT COMMERCIALE 2024: « È SAMUEL SQUARZONI IL VINCITORE DELLA QUARTA EDIZIONE »

Scritto da
15.53 - sabato 20 aprile 2024

 

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Talent commerciale di Confcommercio, la finale sigla il successo del format. È Samuel Squarzoni il vincitore della quarta edizione del Talent Commerciale di Confcommercio Trentino: ieri sera alla Spiaggia degli Olivi si è tenuta la finale del format organizzato dalla sezione autonoma Alto Garda e Ledro in collaborazione con il Centro di formazione professionale – Università popolare del Trentino e l’Ebter, l’ente bilaterale del terziario. Una quarta edizione – commenta il presidente della sezione Claudio Miorelli – in crescita sotto ogni punto di vista e che indica un futuro molto promettente.

La formula del Talent Commerciale 2024 è tanto semplice quanto coinvolgente: gli studenti delle scuole professionali Cfp-Upt si “sfidano” in una serie di prove per decretare il miglior talento commerciale. Ieri sera, nella bella sede della Spiaggia degli Olivi, attrezzata ad hoc come un negozio multimarca, si sono affrontati i cinque finalisti delle varie sedi della Scuola: Samuel Squarzoni, Viktoria Rampelotto, Lisa Fusi, Elena Pinamonti e Alice Chiarani. La prova consisteva nel servire una cliente particolarmente esigente (impersonata da Silva Dallona), interrotti da una “disturbatrice” in lingua inglese o tedesca (Sara Dorfelli). Il tutto sottoposti al giudizio di una giuria molto qualificata, composta da Emanuela Bertolini, Luca Stocco, Manuela Stein (presidente del Consorzio Riva in Centro), Anna Simona Carretta, Martina Sismondini e Valter Nicolodi. Giuria che ha decretato il vincitore, Samuel Squarzoni, convinti da una prova condotta con grande passione e professionalità. Ai primi tre classificati un buono per acquisti in corsi di formazione, libri o attività culturali rispettivamente di 500, 300 e 200 euro.

“Siamo cresciuti – spiega il presidente della sezione autonoma Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli – molto in questi sei anni e in queste quattro edizioni. La location di questa sera è un po’ la dimostrazione di questa crescita e di questo continuo migliorarsi per dare ai ragazzi e alle ragazze, ma anche alle nostre imprese, la giusta visibilità di un progetto che vuole guardare molto avanti. Siamo partiti per dare un segnale al problema della ricerca di collaboratori, ma avevamo già in mente l’importanza di questo Talent che non è una semplice gara: al centro c’è ovviamente la classifica, però non è la parte più importante perché tutti i ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo, impegno e serietà nell’approcciarsi. Crediamo che educazione e formazione siano due caratteristiche che vanno insieme; per un territorio come il nostro, dove il turismo e il commercio hanno un ruolo importantissimo, formare all’eccellenza i lavoratori di domani è un impegno assoluto. Mi rivolgo anche ai ragazzi ed alle ragazze, invitandoli ad entrare nei nostri negozi e a far crescere insieme e a tutti noi la qualità e l’attrattività del nostro territorio”. “Mi sia concesso un ringraziamento particolare alla direttrice Giulia Baldoni e al direttore della sede di Arco di Cfp-Upt Claudio Nicolussi e a tutti i docenti e insegnanti della scuole coinvolte. Grazie anche a Nicola Ribaga della Ribaga Alimentari che ha organizzato il momento conviviale finale”.

Molte le personalità presenti alla finale del Talent, che ha tra i patrocinatori i Comune di Riva (che omaggiato tutte le targhe per i ragazzi), il Comune di Arco, la Provincia Autonoma di Trento, la Camera di Commercio di Trento e la Comunità Alto Garda e Ledro. A testimoniare vicinanza al progetto c’erano anche l’assessore provinciale Roberto Failoni, la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi, l’assessore Lorenzo Pozzer (che ha premiato tutti i ragazzi partecipanti), gli assessori del Comune di Arco Gabriele Andreasi e Dario Ioppi, il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi, il sindaco di Dro Claudio Mimiola, il presidente di Riva del Garda Fiere e Congressi Roberto Pellegrini. Per Confcommercio Trentino c’erano il vicepresidente Massimo Piffer con il direttore generale Massimo Travaglia. Gli sponsor dell’evento sono l’Azienda Agraria di Riva del Garda, con il direttore Massimo Fia, la Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, presente con il presidente Enzo Zampiccoli, l’Associazione commercianti del Trentino, la fioreria Ischia e l’Apt Garda Trentino – Dolomiti, con il presidente Silvio Rigatti.

“Voglio sottolineare – ha detto il presidente Cfp-Upt Ivo Tarolli – l’importanza della cultura anche per le scuole professionali, che stanno guadagnando sempre più l’attenzione che meritano perché non sono scuole di grado inferiore ma scuole che preparano in modo eccellente i ragazzi alla vita ed a svolgere una professione”. Tarolli ha inoltre ringraziato il direttore generale Maurizio Cadonna. Particolare entusiasmo nell’aderire all’iniziativa anche da parte dell’Ente bilaterale, ha spiegato il presidente Valter Nicolodi, perché consapevoli che i futuri lavoratori si formano proprio grazie alla competenza ed alla professionalità offerta dalle scuole.

Tante le realtà commerciali coinvolte dall’intero percorso di svolgimento del Talent; ieri sera a dare il proprio contributo nell’allestimento dello shop fisico sono stati La Formica di Pergine Valsugana, l’Expert Savoia di Rovereto ed il Moser Sport di Arco. Gli istituti professionali che hanno partecipato alla manifestazione sono stati Cfp-Upt di Arco, Trento, Tione, Rovereto e Cles.

Archiviata la quarta edizione, l’organizzazione guarda già avanti: “Stiamo dialogando con l’Unione commercio di Bolzano – ha svelato il presidente Miorelli – per valutare una possibile estensione per l’anno prossimo a livello regionale del format”.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.