News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COMMISSARIATO GOVERNO – TRENTO * “SILENZIO ELETTORALE”: «VIETATI COMIZI E OGNI ALTRA FORMA DI PROPAGANDA, DALLA MEZZANOTTE DI VENERDÌ 7 GIUGNO »

Scritto da
16.12 - mercoledì 15 maggio 2024

Elezioni 8 e 9 giugno 2024. Disciplina del “silenzio elettorale”. Il Ministero dell’Interno DAIT Direzione centrale per i servizi elettorali, con circolare n. 48 di data 14/05/2024, ha reso noto che:

Continuano a pervenire quesiti in ordine alla cosiddetta disciplina del “silenzio elettorale” da applicare alla imminente elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, alle elezioni amministrative e a quelle della Regione Piemonte, programmate nei giorni dell’8 e 9 giugno prossimi.

Al riguardo, nel richiamare e confermare quanto comunicato nella circolare nr. 39 del 29 aprile u.s., si precisa che:

ai sensi dell’articolo 9, primo comma, della giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda;

ai sensi dell’art. 1, comma 3, lettera b), del decreto-legge n. 7/2024, in occasione delle consultazioni di giugno, che vedono un anticipo dell’apertura dei seggi al sabato, si considera giorno della votazione quello della domenica;

il cosiddetto “silenzio elettorale” scatta, pertanto, alla mezzanotte di venerdì 7 giugno e, quindi, da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 sono vietati i comizi e ogni altra forma di propaganda elettorale.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.