News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

ELEONORA STENICO * AMMINISTRATIVE 2023 – PRESIDENZA PROVINCIA TRENTO: « SI PUÒ PENSARE AD UNA DONNA CHE GIOCHI LA PARTITA? DIREI PER NULLA REALISTICO »

Scritto da
12.39 - lunedì 16 maggio 2022

Anche oggi l’interrogativo su come giungere all’individuazione di una/un candidato Presidente della Provincia, ed i particolare allo strumento delle “primarie”, ha tenuto banco a pag. 17 dell’Adige, con il Patt che lo esclude, mentre il Pd no, ma “frena”.

Personalmente resto piuttosto pessimista sul fatto che la costituenda coalizione del centro-sinistra autonomista riesca a convergere su una persona sedendosi ad un tavolo e discutendone più o meno “pacificamente”: la “partita” non è forse mai stata così importante, mai così decisiva, e pensare di arrivare ad una scelta condivisa senza uno strumento “formale”, che in qualche modo “obblighi” i partiti a convergere, è certamente auspicabile, ma ad oggi poco realistico.

Se poi pensiamo ad una donna che giochi la partita, direi per nulla realistico!

Lo strumento delle primarie non è solo particolarmente utile in situazioni complesse come quella che ci approntiamo ad affrontare, ma anche democratico e trasparente, efficace ed imparziale per far emergere la leadership, a maggior ragione se pensiamo ad una leadership femminile.

Credo che il Partito democratico abbia le primarie nel proprio “Dna”, ma penso che l’intera costituenda coalizione ne possa beneficiare per riuscire a vincere la prossima competizione elettorale!

 

*

Avv. Eleonora Stenico

 

 

 

 

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

I commenti sono chiusi.