News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ZENI (PD) – INTERROGAZIONE * ISTRUZIONE: « CON IL SOGGETTO GESTORE DEL LICEO STEAM INTERNATIONAL È STATA SOTTOSCRITTA ANALOGA CONVENZIONE COME PER LE ALTRE SCUOLE PARITARIE ? »

Scritto da
13.20 - venerdì 22 novembre 2019

La legge provinciale che regolamenta il sistema educativo, dell’istruzione e della formazione del Trentino prevede interventi a favore degli studenti delle istituzioni paritarie, interventi che possono essere concessi nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 33 della Costituzione. Al comma 3 dello stesso articolo si prevede che la Provincia, mediante apposite convenzioni, possa affidare l’attuazione degli interventi a copertura delle spese d’iscrizione e di frequenza direttamente alle istituzioni paritarie interessate.

Una disposizione che viene ottemperata attraverso un schema di convenzione approvato con delibera della Giunta e un avviso alle famiglie affinché possano presentare domanda di assegno di studio alle segreterie della scuola. Nell’avviso di quest’anno, vengono elencate tutte le scuole paritarie attive sul territorio Provinciale con esclusione del Liceo Steam International di Rovereto.

Da qui l’interrogazione del cons. del Partito Democratico Luca Zeni, per sapere se con il soggetto gestore del Liceo Steam International sia stata sottoscritta analoga convenzione come per le altre scuole paritarie; e – se così non fosse – se non si ritenga che detta esclusione crei un’evidente disparità tra studenti trentini che frequentano la scuola paritaria.
Trento, 22 novembre 2019.

 

*

Interrogazione n.

Interventi a favore degli studenti delle istituzioni paritarie

La legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 che regolamenta il sistema educativo, dell’istruzione e della formazione del Trentino prevede, all’articolo 76, interventi a favore degli studenti delle istituzioni paritarie, interventi che possono essere concessi nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 33 della Costituzione.

Al comma 3 dello stesso articolo si prevede che la Provincia, mediante apposite convenzioni, possa affidare l’attuazione degli interventi a copertura delle spese d’iscrizione e di frequenza previsti dallo stesso comma 3 direttamente alle istituzioni paritarie interessate.

Lo schema di convenzione, approvato con delibera della Giunta provinciale n.107 dell’8 settembre 2014, prevede che ogni anno la Provincia emetta un avviso affinché le famiglie possano presentare domanda di assegno di studio alle segreterie della scuola.

L’avviso contiene i criteri che danno diritto all’assegno, l’elenco delle scuole paritarie e i tempi e le modalità per le domande. Nell’avviso di quest’anno, che fissa la scadenza per la presentazione delle domande al 20 dicembre 2019, vengono elencate tutte le scuole paritarie attive sul territorio Provinciale con esclusione del Liceo Steam International di Rovereto.
Tanto premesso, interrogo il presidente della Provincia e l’assessore competente per sapere:

1. se con il soggetto gestore del Liceo Steam International sia stata sottoscritta analoga convenzione come per le altre scuole paritarie;

2. in caso di risposta negativa al punto 1., se non si ritenga che detta esclusione crei un’evidente disparità tra studenti trentini che frequentano la scuola paritaria, ledendo così un diritto costituzionale, e se non intenda dunque modificare l’avviso e permettere alle famiglie degli studenti iscritti nel citato istituto di presentare domanda direttamente al servizio istruzione, che dovrà provvedere in via autonoma all’istruttoria delle domande presentate e nel caso alla concessione del finanziamento.

A norma di regolamento, chiedo risposta scritta.
consigliere Luca Zeni

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.