News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFCOMMERCIO TRENTINO * “TALENT COMMERCIALE 2022“: « I FINALISTI, FRANCESCO BIFRONTE – GIULIA RIZZI – ANDREI DANILASCIUC – BLINERA MEHMETI – NINA SENOVA »

Scritto da
14.45 - mercoledì 4 maggio 2022

Il Talent trentino entra nella fase finale. Una sfida a cinque per incoronare l’addetto commerciale “campione” del Trentino.

Si tiene il 19 maggio prossimo, alle 20 al Centro Giovani Cantiere 26 di Arco, la finale del talent show organizzato dalla sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino e dall’Università Popolare Trentina – Scuola delle professioni del Terziario e da EBter. Una sfida dedicata ai ragazzi dell’istituto che si affronteranno simulando una vendita in un esercizio commerciale.

Sono stati resi noti i nomi dei finalisti del talent show “Talent Commerciale 2022” che hanno superato le semifinali tenutesi a Trento lunedì 2 maggio. Alla presenza anche dell’assessore provinciale Roberto Failoni che ha elogiato l’iniziativa, gli studenti dell’UPT si sono sfidati simulando il lavoro in un negozio, con imprevisti e clienti “difficili”.

I nomi dei finalisti sono:
– Francesco Bifronte, UPT sede di Arco, abbigliamento.
– Giulia Rizzi, UPT sede di Arco, ferramenta.
– Andrei Danilasciuc, UPT sede di Cles, casalinghi.
– Blinera Mehmeti, UPT sede di Cles, prodotti tipici.
– Nina Senova, UPT sede di Rovereto, giocattoli.

«Siamo molto soddisfatti – dichiara il presidente della sezione Alto Garda e Ledro di Confcommercio Trentino Claudio Miorelli – perché abbiamo notato una crescita notevole del livello qualitativo dei ragazzi. C’è molta più disinvoltura, più preparazione, più sicurezza. Naturalmente questo ci fa piacere perché conferma anche la bontà di questa iniziativa che prende a prestito un format già utilizzato in altri ambiti per applicarlo alla nostra realtà. Noi lo intendiamo come un modo per aiutare i ragazzi a crescere e ad essere subito pronti a confrontarsi con la realtà del mondo dell’impresa. È vero che anche per il nostro settore quello della ricerca del personale è un tema importante, ma lo è ancora di più se mettiamo al centro competenza e qualità: l’obiettivo è quello di investire su personale qualificato».

Nella giornata del 2 maggio sono state inoltre estratte le categorie merceologiche per la finale del Talent del 19 maggio, abbinate ad ognuno dei cinque finalisti. L’esperienza della finale sarà ulteriormente arricchita dall’intervento di cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro, che forniranno a ciascuno dei ragazzi i prodotti con cui gareggiare: Ribaga Self Service, La Nascente, Bazar del popolo, Art Rock e Ferramenta Righi. Il colloquio di vendita della finale sarà condotto da tutti i partecipanti in lingua italiana. L’interruzione del colloquio sarà eseguita da un cliente di lingua inglese o tedesca, su libera scelta dello studente e prevede domande sul territorio. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione che nel testare ottime capacità di venditore.
Il format trentino

Non solo un format altoatesino ed europeo, ma dal 2019 anche trentino: il Talent Commerciale nasce dal desiderio di valorizzare i giovani talenti locali e la loro capacità professionale l’iniziativa di Confcommercio Alto Garda e Ledro, di Università Popolare Trentina e dell’Ente Bilaterale del Terziario Trentino, che uniscono le forze per dare vita alla seconda edizione dell’unico Talent Commerciale della Provincia. Una sfida commerciale rivolta ai migliori studenti delle sedi di Arco, Trento, Tione, Cles e Rovereto, selezionati sulla base del rendimento scolastico, della conoscenza delle lingue e del tirocinio professionale svolto. Ciascuno di loro parteciperà al Talent allestendo il proprio “negozio” in scena, accogliendo un potenziale cliente e destreggiandosi tra “disturbatori” di lingua straniera, inglese o tedesca, pronti a chiedere informazioni turistiche. La sfida consiste sia nel gestire con efficacia l’interruzione, che nel testare ottime capacità di venditore. La valutazione spetterà poi a una giuria composta da tre rappresentanti di Confcommercio, due di UPT e uno di EBTer, che osserveranno la performance live ed esprimeranno il proprio giudizio.

Da segnalare anche il rapporto di collaborazione con l’Istituto grafico Artigianelli di Trento che ha curato tutto il materiale grafico e promozionale, online e cartaceo, dell’evento.

TALENT COMMERCIALE 2022
Partner e Sponsor
Organizzato da:
● Confcommercio Trentino – Sezione Alto Garda e Ledro
● Ente Bilaterale del Terziario Trentino
● Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario
Con il patrocinio:
● Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Trento
● Comune di Arco
● Comune di Riva del Garda
● Provincia Autonoma di Trento
Con il contributo:
● Cassa Rurale Alto Garda e Ledro
● Associazione dei Commercianti al Dettaglio del Trentino
● Comunità Alto Garda e Ledro
● Garda Dolomiti – Azienda Per il Turismo
Prodotti offerti dagli Associati:
● Art Rock
● Bazar del popolo
● Ferramenta Righi
● La Nascente
● Ribaga Self Service

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.