Tutto il nostro cordoglio da parte della Regione Trentino Alto Adige Südtirol ai familiari delle vittime della frana a causa del distacco del seracco dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca. La nostra massima vicinanza istituzionale anche ai feriti, trasportati negli ospedali di Trento Bolzano e Belluno.
Un plauso convinto e commosso anche ai numerosi e qualificati soccorritori sia dei nuclei della Protezione civile che Elicotteri della provincia autonoma di Trento, alle unità di emergenza del Veneto e dei corpi nazionali dei Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza provenienti anche dalle vicine province di Bolzano, Belluno e Venezia.
Oggi per la Regina delle Dolomiti è una giornata di sangue e lutti. Gli effetti della crisi climatica -anche a livello politico- dovranno spingerci tutti a nuove logiche di utilizzo del territorio, anche nel tempo libero e nelle escursioni (ieri in vetta vi erano dieci gradi centigradi di caldo).
Le vittime riposino in pace con tutto il nostro più profondo e partecipato sentimento religioso e laico, per questa violenta tragedia sulla Marmolada che ci lascia sgomenti.
*
Giorgio Leonardi
Vicepresidente Giunta regionale Trentino Alto Adige Südtirol.