News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

NICOLETTI* CON OK A DDL SU LADINI ITALIA MODELLO VALORIZZAZIONE MINORANZE

Scritto da
23.11 - mercoledì 15 novembre 2017

“Grande soddisfazione per il via libera definitivo al disegno di legge costituzionale che rafforza le misure di tutela delle minoranza ladina.

Quello di oggi è un passo avanti significativo non solo nella tutela delle minoranze linguistiche, ma soprattutto nella promozione di una società plurale e ricca di identità e tradizioni diverse.

L’Italia vuole porsi come modello di valorizzazione delle minoranze, modello che acquista ancora più senso e valore in tempi, come quelli in cui viviamo, scanditi da derive separatiste.

A partire dalla Catalogna. Inoltre, grazie ad un emendamento di cui sono primo firmatario e sottoscritto anche da altri colleghi, è stato accolto e riconosciuto il fondamentale principio della cooperazione tra comuni e il ruolo del Comun General de Fascia, attraverso il quale si esplica tale cooperazione nei comuni ladini della Provincia di Trento e si introduce un importante strumento attraverso cui la Provincia può valorizzare le minoranze”.

Così Michele Nicoletti, deputato del PD e Presidente della Delegazione italiana al Consiglio d’Europa commentando il via libera definitivo alla Camera al disegno di legge costituzionale dal titolo “Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.