News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA – ROVERETO (TN) * DIARIO E MEMORIE DI DOMIZIO CURTI ARRUOLATO NELL’ESERCITO AUSTROUNGARICO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Scritto da
20.19 - mercoledì 24 gennaio 2018

È il libro Diario e memorie di Domizio Curti, arruolato nell’esercito austroungarico durante la prima guerra mondiale il protagonista domani del secondo appuntamento del il ciclo di presentazioni di libri “Storie e storia” in programma alle ore 17.30 presso il Palazzo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Piazza Rosmini 5, a Rovereto.

Presentano il libro Guido Pellizzari, curatore del volume, Diego Leoni e Quinto Antonelli.

Il ciclo è curato da Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Storico Italiano della Guerra, con il patrocino di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto e Fondazione Caritro.

Le scritture di guerra di Domizio Curti (1890-1968) fanno parte di quell’imponente corpus di testi autobiografici, confluito negli ultimi trent’anni all’Archivio della scrittura popolare di Trento, che si è imposto come documentazione indispensabile per ricostruire l’esperienza di guerra dei trentini.

Il volume raccoglie il diario e le memorie di Domizio Curti, nato nel 1890 a Piazzo, allora frazione del Comune di Pomarolo, terzogenito di 11 fratelli. Con lo scoppio del primo conflitto mondiale Domizio presta servizio nell’esercito austroungarico, inquadrato nel 4° Reggimento Tiroler Jäger nel corso delle prima campagne di Galizia di agosto e settembre 1914, a presidio dei confini tirolesi del II Rayon Tonale fino al maggio 1918.

La guerra di Curti è la “guerra bianca”, combattuta sui monti della val di Sole. Il suo diario, essenziale e drammatico, registra le marce, i trasporti di legname e attrezzature, le guardie notturne, gli appostamenti, le perlustrazioni, gli scontri a fuoco con gli italiani. Ma protagonista assoluto è il rigido ambiente alpino, dove le condizioni atmosferiche si rivelano come il nemico più insidioso e temibile.

Guido Pellizzari (a cura di), Diario e memorie di Domizio Curti, arruolato nell’esercito austroungarico durante la prima guerra mondiale, Fondazione Museo storico del Trentino, 2016

 

*

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Giovedì 1 febbraio, ore 17.30
Nicola Fontana (a cura di), Memorie in divisa. Ufficiali austro-ungarici in Trentino al tempo di Francesco Giuseppe, Studi Trentini di Scienze Storiche, Museo Storico Italiano della Guerra, 2018;

 

Giovedì 15 febbraio, ore 17.30
Emilio Franzina, Al caleidoscopio della gran guerra. Vetrini di donne, di canti e di emigranti (1914-1918), Cosmo Iannone Editore, 2017;

 

Giovedì 22 febbraio, ore 17.30
Carla Gubert, Varcare la soglia. La rappresentazione letteraria della guerra in alcune scrittrici italiane;

 

Giovedì 1 marzo, ore 17.30
Quinto Antonelli, Cent’anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contro memorie, Donzelli, 2018

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.