News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SINDACATO DI BASE MULTICATEGORIALE – TRENTO * DIPENDENTI COOP LA CAROVANA: “RIENTRATO LO SCIOPERO, GARANTITO IL PAGAMENTO DEL 50% DEGLI ARRETRATI”

Scritto da
20.16 - mercoledì 24 gennaio 2018

Stamattina, dopo l’inizio della protesta messa in atto dai lavoratori degli appalti ferroviari del trentino senza stipendio da dicembre, tutti alle dipendenze della cooperativa veronese La carovana i dirigenti di quest’ultima si sono precipitati a Trento dal capoluogo scaligero.

Dopo gli iniziali momenti di tensione, provocati dall’atteggiamento assunto da un funzionario della cooperativa, il quale ha minacciato di denunciare il sindacalista S.B.M. per il reato di interruzione di pubblico servizio, determinando l’intervento (di mediazione) della polizia ferroviaria al presidio sindacale in corso lungo il binario 1 della stazione di Trento, la protesta ha segnato una prima vittoria degli operai.

La ditta ha garantito il pagamento al 50% degli arretrati con bonifico bancario in data odierna, la consegna di tutti i prospetti paga non ancora ricevuti dalle maestranze per domattina, il saldo degli arretrati di dicembre 2017 entro venerdì 26 gennaio 2018 (vedasi allegato).

Nonostante le polemiche che ha provocato l’iniziativa di lotta dei “senza stipendio”, ed il silenzio vergognoso di Cgil-Cisl-Uil sul comportamento aziendale, i risultati positivi raggiunti dimostrano che – a fronte delle condotte vessatorie delle imprese – solo azioni sindacali di forte impatto permettono ai lavoratori di ottenere i loro diritti.

Non pagare lo stipendio è uno dei comportamenti più ignobili che un’azienda possa rivolgere alle proprie maestranze, stante la natura prevalentemente alimentare della retribuzione.

Le famiglie dei lavoratori senza stipendio sono le prime a subire la portata violenta di tale condotta, con ripercussioni non solo economiche (quali affitti arretrati da pagare, bollette delle utenze insolute, riduzione della capacità di acquisto degli alimenti), ma anche di ordine affettivo.

Per questo il Sindacato di Base Multicategoriale, per il tramite degli organi di informazione lancia il seguente, accorato appello: introdurre il reato di “mancata erogazione della retribuzione” nel codice penale.

Chi avrà il coraggio, fra le coalizioni politiche che corrono per le elezioni del prossimo 4 marzo 2018, di raccogliere e sostenere questa proposta?

La protesta, per oggi, è rientrata.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.