News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MEDIOCREDITO TN-AA * BILANCIO SEMESTRE 2021: « UTILE A 3,41 MLN E NUOVI PRESTITI PER 237 MLN, CREDITI DELIBERATI A 95,42 MLN » (REPORT PDF)

Scritto da
09.29 - venerdì 1 ottobre 2021

Come diffusamente anticipato nel capitolo della relazione al bilancio 2020, dedicato alla prevedibile evoluzione della gestione, la crisi pandemica ha continuato ad influenzare l’operatività e l’andamento del credito – almeno nella prima frazione del 2021 – procurando un relativo rallentamento delle erogazioni, benché lo stock complessivo abbia accusato ancora un minor impatto in presenza della parziale reiterazione delle concessioni di moratorie abbinata al contenimento del fenomeno delle estinzioni anticipate. Al proposito, si segnala che al 30 giugno 2021 risultavano in essere circa 317 moratorie relative ad un’esposizione complessiva di 179 milioni di Euro rispetto a 443 posizioni per 254 milioni di Euro rilevate al 31 dicembre 2020, registrando una contrazione pari a circa il 30%; in seguito a tale significativa riduzione, non si evidenziano, peraltro, aumenti significativi delle esposizioni scadute.

Il rallentamento dell’attività creditizia si è realizzato nonostante lo sforzo messo in campo dalla Banca in termini di ricomposizione e diversificazione degli strumenti finanziari, anche innovativi e consulenziali, a supporto delle esigenze di credito e di capitale delle imprese.
In particolare, il volume di nuovo credito erogato ha comunque superato i 71 milioni di Euro, con uno scostamento negativo del 14% circa rispetto agli obiettivi di sviluppo e del 13% rispetto al consuntivo del primo semestre 2020. I flussi di erogazione di credito, considerata la strutturale maggiore incidenza delle erogazioni nel secondo semestre e le positive previsioni di ripresa del ciclo economico, sono attesi in recupero con uno scostamento dagli obiettivi iniziali meno significativo sull’orizzonte annuale. Lo stock complessivo dei crediti in bonis si è posizionato stabilmente attorno al miliardo di Euro (-3,5% rispetto al dicembre 2020).

Gli affidamenti, peraltro, hanno registrato un leggero aumento – attorno al 2% rispetto al consuntivo del primo semestre 2020 – che fa ben sperare rispetto alla ripresa dell’economia e dell’attività creditizia, già a partire con il secondo semestre del corrente anno: complessivamente sono stati affidati clienti per circa 95 milioni di Euro, contro i 93 milioni di Euro del I semestre 2020, mentre si è registrato una leggera riduzione della numerosità delle operazioni concesse (135 contro 139 dell’anno scorso), con una sostanziale stabilità dell’importo medio deliberato (attorno ai 700 mila Euro) confermando, pertanto, la già elevata e tradizionale politica di selezione e frazionamento del rischio.

Il portafoglio crediti deteriorati ha registrato un ulteriore miglioramento, rispetto al 31 dicembre 2020, sia in termini lordi (-17,7%) sia netti (-19,1%), raggiungendo un’incidenza del 5,1% sul totale dei crediti lordi e del 2,6% sul totale dei crediti netti. Per ora, anche il flusso di nuovi crediti deteriorati provenienti da crediti in bonis rimane su livelli contenuti (pari a solo 2 milioni di Euro circa) e concorre a sostenere il processo di riduzione del rischio unitamente all’attività interna di recupero e valorizzazione delle esposizioni deteriorate. Anche il grado di copertura del portafoglio deteriorato, infatti, si conferma allineato alle attese ed in rafforzamento (51,2%) rispetto alla fine del 2020 (50,3%).

Sul fronte del passivo, la banca ha anticipato la copertura del fabbisogno finanziario attraverso emissioni obbligazionarie per circa 67 milioni di Euro, integralmente sottoscritte dal sistema Raiffeisen dell’Alto Adige, nonché attraverso la raccolta di depositi da clientela retail e corporate per ulteriori 96 milioni di Euro, di cui 47 milioni di Euro relativi al conto di deposito online Rifugio.

È proseguita, in tal modo, il graduale consolidamento del profilo per scadenze del passivo anche con riferimento al necessario e stabile rispetto degli indicatori di liquidità, oltre alla progressiva diversificazione delle fonti e dei datori di fondi. A tal riguardo, la Banca mantiene volumi di titoli e di attivi creditizi stanziabili, che consentono di mantenere adeguate riserve a garanzia dei rifinanziamenti presso la Banca Centrale.

Sotto il profilo economico, il margine di interesse risulta in significativo recupero rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente (+27%), legato alla crescita dello spread della gestione denaro (1,31% vs 1,10%). Anche il margine di intermediazione risulta in crescita del 12% circa, ben sostenuto dagli incassi di dividendi da investimenti azionari per 1,4 milioni di Euro e da ricavi da negoziazione titoli per ulteriori 1,7 milioni di Euro, limato marginalmente dal relativo rallentamento dell’apporto da commissioni.

A valle dei costi operativi – che si mantengono stabilmente attorno ai 5,8 milioni di Euro – il risultato lordo di gestione aumenta del 21,5% posizionandosi sugli 8,8 milioni di Euro, esprimendo un ulteriore miglioramento dell’indicatore cost to income, che passa al 39,9% rispetto al 40,7% di fine 2020.
Anche l’utile lordo e netto risultano sostanzialmente irrobustiti dopo la rilevazione di minori rettifiche di valore, influenzate per lo più da significativi utili da cessione di crediti e mantenute peraltro su livelli prudenzialmente più elevati rispetto al migliorato scenario macroeconomico.

Dal punto di vista del patrimonio aziendale, prosegue il processo di rafforzamento degli indicatori di solidità Tier1 e Total Capital Ratio che raggiungono il 25,7% – sostenuti anche dalla componente valutativa del portafoglio titoli azionari e di Stato – e del Texas Ratio, che scende virtuosamente al 28,8% rispetto al 34,6% rilevato a dicembre 2020.

Successivamente al 30 giugno 2021, data a cui si riferisce il presente bilancio semestrale abbreviato di Mediocredito Trentino – Alto Adige S.p.A., e fino al 30 settembre 2021, data di approvazione dello stesso da parte del Consiglio di Amministrazione, non sono intervenuti eventi di rilievo tali da influenzare in modo significativo la situazione economica e patrimoniale illustrata, mentre le previsioni sull’operatività caratteristica e sui risultati economici 2021 indicano un probabile miglioramento della redditività netta della Banca grazie ai margini generati dall’attività operativa, al significativo contributo delle nuove operazioni Tltro e, infine, alla redditività ricavata dalla gestione dell’importante stock di titoli di Stato che la Banca detiene in portafoglio.

Dal punto di vista operativo e organizzativo, in linea con le indicazioni contenute nel bilancio annuale 2020, nel corso del primo semestre si è mantenuta la modalità di lavoro agile con una gestione flessibile delle prestazioni ispirata anche al rafforzamento dei modelli basati sugli obiettivi e sulla fiducia nei collaboratori. È proseguita, inoltre, l’opera costante di formazione e sono stati rafforzati – con nuove assunzioni – alcuni presidi commerciali e tecnico-informatici in funzione dei progetti di sviluppo digitale della Banca e del cambio del sistema informativo bancario previsto per la fine del 2022. A tal proposito, la Banca ha avviato il progetto speciale – supportato da qualificata società di consulenza – volto ad affiancarla nel complesso processo di individuazione e scelta della nuova piattaforma informatica entro la fine del secondo semestre.

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti logistici, la Banca intende individuare un nuovo immobile, da acquisire in proprietà, nel quale ospitare la Sede secondaria di Bolzano, oggi in affitto.

Rispetto alle attività di compliance, la Banca sarà impegnata nel recepimento degli adeguamenti normativi del Legislatore e dell’Autorità di Vigilanza nonché negli interventi di conformità rispetto allo svolgimento di nuovi prodotti: in particolare, la Banca proseguirà a curare il processo di ottenimento, dalla Banca d’Italia, dell’autorizzazione per la prestazione di servizi ed attività di investimento, al fine di avviare lo svolgimento dell’offerta del servizio di supporto alla quotazione di mini-bond.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.