VIDEONEWS & sponsored

(in )

MEDIASET * “QUARTO GRADO”- R4: I GIORNI BUI DI MACERATA, IL DELITTO DI PAMELA MASTROPIETRO E GLI SPARI DI LUCA TRAINI

Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, conduce il nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. Il programma è in onda venerdì 9 febbraio, alle ore 21:15 su Retequattro. La trasmissione a cura di Siria Magri dedica ampio spazio ai giorni bui di Macerata, con l’omicidio di Pamela Mastropietro e gli spari contro gli immigrati di Luca Traini.

Le due vicende, che hanno sconvolto la quotidianità della città marchigiana, hanno riflessi politici e sociali sull’intero Paese. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando, riferendosi al fermo di Traini – che lo vedeva indossare la bandiera italiana – lo ha definito «un folle che ha infangato il Tricolore».

Per la morte della 18enne romana – allontanatasi volontariamente dalla comunità di recupero di cui era ospite e poi ritrovata smembrata in due trolley – i nigeriani Innocent Oseghale e Lucky Desmond sono accusati di omicidio, vilipendio e occultamento di cadavere. Ma non è esclusa, anche secondo le versioni dei due, la pista dell’overdose letale.

Traini, invece, deve invece rispondere di strage aggravata da odio razziale. L’uomo avrebbe mirato a tutti gli africani che incontrava sulla sua strada, come reazione al delitto della giovane Pamela.