VIDEONEWS & sponsored

(in )

MEDIASET * ASSEMBLEA ORDINARIA AZIONISTI: « APPROVATO IL BILANCIO 2019, IL RISULTATO NETTO DI GRUPPO SI ATTESTA A 190,3 MILIONI DI EURO (468,2 NEL 2018) »

Assemblea Ordinaria Mediaset 26 giugno 2020 L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO 2019

L’Assemblea degli Azionisti di Mediaset, tenutasi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il bilancio d’esercizio di Mediaset S.p.A. al 31 dicembre 2019, il bilancio consolidato e le relazioni degli amministratori così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 10 marzo 2020.

Nonostante le oggettive difficoltà registrate dal settore media a livello nazionale e internazionale, il bilancio consolidato 2019 ha registrato la decisa crescita del ‘Risultato operativo’ e della ‘Generazione di cassa’, mentre i ‘Costi totali’ hanno visto una netta riduzione.

I Ricavi consolidati netti sono stati pari a 2.925,7 milioni di euro (3.401,5 milioni nel 2018), l’Ebit è cresciuto a 354,6 milioni di euro (73,7 nel 2018) e il Risultato netto di Gruppo si attesta a 190,3 milioni di euro (468,2 nel 2018).

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di riportare l’utile di Mediaset SpA a riserva straordinaria accogliendo la proposta del Consiglio di Amministrazione in vista della costituzione della nuova holding internazionale MFE che provvederà alla distribuzione del dividendo già annunciato.

 

NOMINA COLLEGIO SINDACALE

L’assemblea ha provveduto alla nomina, per scadenza del mandato, del nuovo Collegio Sindacale. Oltre alla Lista N. 1 presentata dall’azionista di maggioranza Fininvest S.p.A., sono state presentate la Lista N. 2 da parte di un raggruppamento di azionisti formato da società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali, complessivamente rappresentanti l’1,085 % del capitale sociale, la Lista N. 3 dall’azionista Vivendi SE, rappresentante il 9,61% del capitale sociale.

A seguito della votazione, avvenuta con il criterio del voto di lista, il nuovo collegio sindacale risulta così composto:

Presidente Sindaci Effettivi

Sindaci Supplenti

Giovanni Fiori

(dalla lista di minoranza presentata da Vivendi SE)

Riccardo Perotta

(dalla lista di maggioranza presentata da Fininvest S.p.A.)

Flavia Daunia Minutillo

(dalla lista di maggioranza presentata da Fininvest S.p.A.)

Francesca di Donato

(dalla lista di minoranza presentata da Vivendi SE )

Leonardo Quagliata

(dalla lista di maggioranza presentata da Fininvest S.p.A.)

Francesca Meneghel

(dalla lista di maggioranza presentata da Fininvest S.p.A.)