VIDEONEWS & sponsored

(in )

MANICA (PD) – INTERROGAZIONE * TRAFFICO: « SARÀ RINNOVATA LA GRATUITÀ DELL’A22 A TRENTO E ROVERETO VISTO L’AUMENTO DEGLI INCIDENTI IN TANGENZIALE? »

Interrogazione a risposta immediata n. 2631. A novembre 2019 la Giunta provinciale, per sgravare dal traffico la tangenziale di Trento ha deciso di garantire la percorrenza gratuita con telepass dell’autostrada tra i caselli di Trento Nord e Sud nei giorni feriali tra le 6 e le 9 e tra le 17 e le 20. A febbraio del 2020 la Giunta ha deciso di estendere la misura anche a Rovereto, tra i caselli di Rovereto Nord e Sud, negli stessi giorni e orari.

Dopo questa decisione i Sindaci di Besenello, Calliano, Nomi e Volano scrissero al Presidente Fugattie videnziando come l’iniziativa della Provincia rischiasse di peggiorare ulteriormente la situazioned el traffico tra Trento e Rovereto, chiedendo di prendere in considerazione la possibilità diestendere in via sperimentale la percorrenza gratuita sulla A22 anche nel tratto tra Rovereto Nord e Trento Sud.

Soluzione per altro già contenuta nel protocollo d’intesa firmato da Provincia, Comune di Rovereto e Comunità della Vallagarina, e in due emendamenti – poi bocciati – presentati dallo scrivente alla manovra di bilancio provinciale 2020-2022.

A distanza di più di un anno dall’avvio di queste misure, e visto l’avvio di nuovi importanti cantieri sull’asse dell’Adige e l’aumento degli incidenti soprattutto sulla tangenziale di Trento, chiedo se la gratuità dell’A22 a Trento e Rovereto sarà rinnovata, quali sono i dati di utilizzo dell’A22 gratis da quando la misura è in vigore e se è più stata valutata la possibilità di estendere la misura anche tra Trento sud e Rovereto nord.

 

*

cons. Alessio Manica