News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

LUPO SBRANA VITELLO A VALLARSA (TN): FUGATTI, QUANTI ESEMPLARI NELLA VAL DI RONCHI?

Scritto da
12.13 - venerdì 1 settembre 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Lupo sbrana vitellino a Campogrosso  (Vallarsa).

Negli scorsi giorni un lupo ha attaccato e divorato un vitellino appena nato nella zona di Passo Campogrosso (Vallarsa).

L’episodio pare essere stato segnalato immediatamente al Servizio provinciale di competenza che si sarebbe poi recato sul posto per raccogliere i campioni organici al fine di risalire al predatore.

Dalle informazioni raccolte, pare che il lupo possa provenire dalla Lessinia e che possa non aver compiuto l’aggressione in solitaria (anche se la preda era di facile cattura viste le ridotte dimensioni e l’incapacità di difendersi).

Come dichiarato dal Dirigente del Servizio faunistico della Provincia Claudio Groff, il branco pare essere composto da un massimo di dodici esemplari e si aggirerebbe tra la Val di Ronchi (sopra Ala) e il gruppo del Carega considerate le segnalazioni ricevute e le informazioni raccolte attraverso le fototrappole.

 

*

si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Appurato che il Servizio provinciale pare aver confermato che l’attacco sia avvenuto da parte del lupo, da quanti esemplari al momento sia composto il branco che si aggira tra Val di Ronchi e il gruppo del Carega, quale il sesso e l’età;

2. A quale branco appartengono gli esemplari di lupo che si aggirerebbero anche nelle altre Valli trentine o se siano solitari;

3. Quanti attacchi negli ultimi sei mesi sono avvenuti sul territorio provinciale, quante bestie ne sono state vittime e quali i risarcimenti richiesti e concessi.

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/09/170901-int-attacco-lupo-Vallarsa.pdf” title=”170901 – int attacco lupo Vallarsa”]

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.