VIDEONEWS & sponsored

(in )

ITALIA VIVA – TRENTINO – VISITA MINISTRO BELLANOVA: « IN AGRICOLTURA ABBIAMO LA NECESSITÀ DI FARE I CONTI CON LA GRAVE CONDIZIONE CHE È L’ABBANDONO DELLE AREE INTERNE »

Teresa Bellanova, ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, insieme alla senatrice di Italia Viva, Donatella Conzatti, ha incontrato ieri le realtà economiche e agricole del territorio in diversi incontri istituzionali.

Donatella Conzatti ha evidenziato l’importanza di “aprire orizzonti”. “Oggi abbiamo fatto un’esperienza importante – ha detto Conzatti -. Abbiamo incontrato mondi, non solo i vignaioli, abbiamo incontrato tutto il mondo industriale della trasformazione del cibo e il mondo della federazione agricola. È stata una giornata intensa. La ministra Bellanova è una donna che apre orizzonti, apre prospettive, apre motivazioni soprattutto alle donne. Una grande leader politica che insieme alla Ministra Bonetti ha dimostrato la voglia di essere tra la gente, ascoltando i problemi, raggiungendo subito un forte contatto con il nostro territorio che le ha accolte in questi giorni”.

Bellanova, ha ascoltato le testimonianze del mondo agricolo evidenziando le opportunità che si possono cogliere anche guardando al recovery fund.

“Sul recovery fund non dobbiamo pensare ad opere faraoniche che alla fine rischiano di metterci nella condizione di avere tanti progetti bellissimi che però non si possono realizzare nell’arco di tempo messo a disposizione dalla commissione europea per utilizzare quelle risorse – ha detto Bellanova – Dobbiamo invece immaginare misure immediatamente realizzabili . Una di queste sono le aree interne. Se crediamo veramente che l’agricoltura sia un settore strategico, se crediamo veramente che per l’insieme che rappresenta noi possiamo portare nuove generazioni dentro questo settore abbiamo la necessità di fare i conti con quella grave condizione che è stata nel corso degli anni l’abbandono delle aree interne”.

Bellanova, insieme a Conzatti ha quindi incontrato anche i candidati di Italia Viva alle prossime elezioni amministrative che si terranno il 20 settembre.