News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO COMUNE UNICO – ALTO GARDA (TN) * ” COSTITUIRE IL COMUNE UNICO SIGNIFICA OTTIMIZZARE IL FUNZIONAMENTO ISTITUZIONALE EVITANDO CAMPANILISMI E PERSONALISMI SENZA SENSO “

Scritto da
13.51 - martedì 19 giugno 2018

Fa molto discutere la proposta di costituire il Comune Unico dell’Alto Garda. Del resto è una idea rivoluzionaria, destinata a modificare radicalmente gli equilibri locali, ma soprattutto provinciali.

E’ quindi del tutto normale che il progetto apra una vivace discussione.

Noi partiamo dall’idea che il territorio dell’Alto Garda, ovvero la “Busa”, è un territorio di straordinaria bellezza e costituisce un “unicum” decisamente fuori dal comune per ambiente, ricettività, Pil prodotto, popolazione, offerta culturale e sportiva, apertura all’esterno e così via.

E’ innegabile il fatto che non esistono confini urbanistici fra i comuni adiacenti di Riva, Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole e Tenno.

Turismo, agricoltura, industria ed artigianato convivono nel territorio unico dell’Alto Garda e ne promuovono tutte insieme lo stato di benessere della sua Gente.

Esiste però anche un’altra realtà, costituita dalla “povertà” dei comuni, privi di soldi da destinare agli investimenti e viceversa, strangolati dal continuo aumento della spesa corrente e parassitaria.

A ciò si aggiunge un’altra amara constatazione: nonostante l’Alto Garda produca circa il 35% del P.I.L. (prodotto interno) provinciale questo nostro territorio a Trento, in Provincia, conta ben poco.

Partendo da questi presupposti oggettivi siamo convinti che l’unico sistema per ridurre la spesa pubblica è quello di razionalizzare ed ottimizzare il funzionamento degli uffici comunali e di altri servizi per poter destinare le scarse risorse rimaste al miglioramento dei servizi primari (scuola, cultura, sanità, assistenza, ecc).

Costituire il Comune Unico significa ottimizzare il funzionamento istituzionale evitando campanilismi e personalismi senza senso. Significa razionalizzare la spesa pubblica e permettere al nostro territorio di contare molto di più.

Insieme vogliamo dare una speranza per il futuro. Insieme chiediamo a tutte le persone di buona volontà un passo in avanti per dare più forza a questo territorio mediante la costituzione del “Comune dell’Alto Garda”.

Chiunque sia interessato a capirne meglio le ragioni, fare gruppo, contribuire con pensieri, idee, azioni, Donne e Uomini dei 6 comuni Alto Gardesani, può contattarci e iniziare a far parte di questo progetto del Popolo per il Popolo.

 

*

Gruppo Comune Unico

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.