News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FUTURA * MIGRAZIONI: SERRA, « RIPRISTINARE L’ACCOGLIENZA DIFFUSA, CHIEDIAMO LA CHIUSURA DELLA RESIDENZA FERSINA »

Scritto da
16.16 - lunedì 22 marzo 2021

“Usciamo da un sofferto silenzio”, così gli ordini religiosi trentini che accolgono richiedenti asilo e rifugiati si rivolgono alla Provincia di Trento e alla decisione unilaterale di non chiudere la residenza Fersina, andando contro una delibera proposta dalla stessa Giunta.

Futura ha sempre evidenziato l’inadeguatezza della struttura, fredda e senza dignità, con servizi ridotti ai minimi termini e nessuna prospettiva di un inserimento graduale nella comunità trentina. Chiediamo che venga ripresa immediatamente una politica di accoglienza diffusa sul nostro territorio che consenta un percorso individualizzato e strutturato per facilitare le persone accolte ad un protagonismo progressivo.

In quest’ottica insistiamo nel chiedere che vengano ripristinati i corsi di italiano e i percorsi di avvicinamento e accompagnamento al mondo del lavoro, solo in questo modo costruiremo delle solide basi per una società realmente inclusiva.

 

*

Nicola Serra
Presidente Futura – Partecipazione e solidarietà

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.