News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMMISSARIATO DEL GOVERNO – TRENTO * SICUREZZA: « PRESENTATO L’“OSSERVATORIO PERMANENTE” SU CRIMINALITÀ E INFILTRAZIONI / VIDEODICHIARAZIONE PREFETTO SANTARELLI »

Scritto da
16.21 - martedì 3 ottobre 2023

VIDEO-DICHIARAZIONE COMMISSARIO DEL GOVERNO, DOTTOR FILIPPO SANTARELLI

 

 

VIDEOCLIP 1

 

VIDEOCLIP 2

 

 

 

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Presentazione

Nel pomeriggio odierno presso il Commissariato del Governo di Trento si è riunito per la prima volta l’Osservatorio Permanente sulla criminalità e sulle possibili infiltrazioni nel tessuto economico provinciale, costituito in attuazione del Protocollo d’Intesa per la Sicurezza della Provincia di Trento sottoscritto fra il Commissariato del Governo, la Provincia Autonoma di Trento ed il Consiglio delle Autonomie Locali.

La finalità dell’Osservatorio Permanente, composto da rappresentati delle FF.OO., da stakeholders pubblici e da associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali provinciali, è valorizzare il monitoraggio promosso dal Procuratore Distrettuale Antimafia di Trento e condividere iniziative utili ad intercettare ogni possibile tentativo di infiltrazione criminale nel tessuto economico sociale.

In particolare, la spinta economica nel settore turistico ed agroalimentare, grazie anche alle politiche economiche di sostegno adottate dalla Provincia Autonoma, la posizione geografica strategica quale snodo centrale e nevralgica per il transito in ingresso ed in uscita dall’Europa centrale di merci e persone, nonché l’imponente piano di investimenti promosso nell’ambito del PNRR creano un contesto favorevole agli investimenti e alla produzione, rendendo la Regione particolarmente sensibile ai tentativi di aggressione da parte di formazioni criminali.

Le mirate attività investigative svolte nell’ambito dell’operazione “Perfido” hanno consentito di disarticolare una cellula locale di ‘ndrangheta insediatasi a Lona Lases (TN) che aspirava ad assumere e mantenere il controllo nell’ambito del settore estrattivo e dei correlati canali imprenditoriali.

Anche le operazioni “Freeland” e “Serpe” hanno disvelato organizzazioni locali legate a sodalizi criminali, fra i cui obiettivi vi erano l’attività di traffico e spaccio di droga e di infiltrazione nel tessuto economico legale mediante il reimpiego di denaro per l’acquisizione di aziende in difficoltà.

Nell’ambito delle iniziative promosse per prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, oltre al Protocollo di intesa per la sicurezza della provincia di Trento sono già operativi alcuni strumenti finalizzati a salvaguardare l’ordine pubblico ed economico del territorio, quali il Protocollo di Legalità stipulato con la Camera di Commercio, i Procuratori ed i Presidenti dei Tribunali della Repubblica di Trento e Rovereto per condividere il patrimonio informativo delle Banche dati del Registro delle Imprese, il Protocollo per l’accesso alla Banca Dati EBR European Business Register Registro Europeo delle Imprese, tramite il quale è possibile acquisire elementi informativi anche su struttura, bilanci, azionariato, ecc. relativamente alle aziende con sede legale nei Paesi Europei ed il Protocollo di legalità fra il Ministero dell’Interno e Confindustria, recentemente esteso anche alla Provincia di Trento.

Il Commissario del Governo, Prefetto Filippo Santarelli “si realizza oggi una vera e propria rete fra Istituzioni pubbliche ed associazioni private che attraverso un attento e periodico monitoraggio condotto ciascuno secondo le proprie competenze e responsabilità, si propone di analizzare la situazione economica imprenditoriale e sociale del nostro territorio mettendo a fattor comune tutte le informazioni acquisite di interesse circa i rischi di infiltrazione e dando avvio, di conseguenza, a tutte le necessarie procedure di intervento previste dal nostro ordinamento giuridico, sia di carattere amministrativo che giudiziario”.

 

*

Composizione dell’ “Osservatorio Permanente” sulla criminalità e sulle possibili infiltrazioni nel tessuto economico provinciale coordinato dal Vice Prefetto Vicario, Dott. M. Di Donato.

 

Provincia Autonoma di Trento

Confcommercio Imprese per

l’Italia trentino – Unione delle

Imprese delle Attività Profess.

e del Lavoro Autonomo

A.S.A.T. Trento – Associazione Albergatori

ed Imprese Turistiche della provincia di Trento

Associazione Artigiani e Piccole Imprese

C.I.A. – Agricoltori Italiani

Trentino

Confesercenti del Trentino

A.N.C.E. – Ass. Trent. Edilizia

Coldiretti Trento

Confagricoltura del Trentino

 

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.