VIDEONEWS & sponsored

(in )

CCIAA BOLZANO * RAPPORTO ISTAT SUL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE: “ALTO ADIGE AL PRIMO POSTO, SODDISFAZIONE PER I RISULTATI”

L’Istat ha recentemente pubblicato il Rapporto Bes 2017, che analizza il benessere equo e sostenibile a livello nazionale e territoriale. Il rapporto descrive una serie di fenomeni economici, sociali e ambientali, utilizzando indicatori statistici relativi a dodici aree tematiche.

Esso permette inoltre di confrontare tra loro le diverse regioni italiane e le province autonome di Bolzano e Trento.

L’Alto Adige si conferma al di sopra della media italiana e del Nordest per ciò che concerne il lavoro, le condizioni economiche, la sfera socio-politica, l’istruzione, la salute, l’ambiente e la qualità dei servizi.

Si posiziona invece di poco sotto la media rispetto all’indicatore “innovazione, ricerca e creatività”, che misura gli investimenti in prodotti della proprietà intellettuale e la spesa in ricerca e sviluppo.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, esprime soddisfazione per i risultati del rapporto e auspica un maggiore investimento in attività di ricerca e sviluppo, in linea con le esigenze del territorio.