News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

APT ALPE CIMBRA * “ TRIATHLON “: « INVERTITE LE DUE GARE AL TRI-WEEK PER RAGIONI DI VIABILITÀ STRADALE»

Scritto da
14.13 - mercoledì 28 agosto 2019

Due giorni di Triathlon sull’Alpe Cimbra. 31 agosto e 1 settembre 2019. Nel weekend del 31 agosto e 1 settembre 2019 nella splendida cornice del Lago di Lavarone sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna – nel cuore del Trentino – i triathleti s’immergeranno in una scoppiettante due giorni di triathlon -entrambe gare RANK-, e invaderanno le sponde del lago Bandiera Blu: partenza, nuoto, uscita acqua, zona cambio tutto sulle sponde del lago.

La scelta di invertire le due gare al Tri-Week Lavarone, anticipando al sabato l’olimpico, è stata dettata da ragioni di viabilità stradale; inoltre, si è deciso di non proporre lo sprint, per dedicarci con ogni forza alla gara clou del weekend, la gara che ci caratterizza sia come società che come territorio, il 33XKMAN. 33 come i km da percorrere, 33 come il nome della società organizzatrice, la 33TrentiniTriathlon e che sarà tappa finale del circuito Cross Country in Italia.

Una gara spettacolare, dura ma al contempo appagante sia tecnicamente che paesaggisticamente. La bellezza dei panorami farà da sfondo ad un percorso tanto impegnativo quanto apprezzato da tutti coloro i quali avranno raggiunto il lago di Lavarone dopo aver nuotato, pedalato e corso tra i sentieri e carrarecce di una delle zone tra le più apprezzate di tutto il Trentino per gli sport outdoor, in particolar modo per MTB e trail Running. E per chi non se la sentisse di affrontare da solo tutti i 33km offroad, c’è la staffetta, dove i team composti da tre atleti, ognuno portando in dote la propria specialità, potranno suddividere la gara, chi pedalando, chi nuotando e chi correndo.

L’edizione 2018 vede invariato il percorso del Cross Country, invece ci sarà un sostanziale cambiamento del percorso RUN dell’olimpico bdc; si abbandonano i sentieri e le rampe delle scorse edizioni, a favore di un percorso quasi interamente su asfalto che andrà a limitare il più possibile il dislivello e che andrà a toccare tutte le frazioni dell’altopiano, quindi Gionghi, Bertoldi, Azzolini, Chiesa. Un giro unico che si concluderà dove tutto ha avuto inizio, in riva al lago, dove sarà collocata la finish line, il traguardo che porrà fine alle fatiche di tutti i partecipanti.

Si inizia sabato 31 agosto con la classica del Triathlon il mtr Gara del sabato su distanza Olimpica 1500 mt di nuoto con uscita all’Australiana, 40 km di Bici da strada – 4 giri da 10 km circuito chiuso al traffico. 10 km di corsa su sterrato e asfalto. La gara su distanza Olimpica del sabato assegna il titolo Provinciale sulla distanza Olimpica ed anche il Trofeo Giuseppe Descisciolo ex Dirigente della 33 TT scomparso 3 anni fa.

Domenica 01 Settembre è la volta della gara di Cross Country Titolo Italiano individuale e di Categoria. Gara che non solo premia gli atleti più forti a livello Nazionale ma è anche la Finale di Circuito Cross Country dove verranno premiate le prime 5 Società classificatesi. Parteciperanno i più forti atleti Nazionali (Sara Tavecchio -tutti gli Atleti della squadra SAI FRECCE BIANCHE- della FREEZONE- e della RASCHIANI TRI PAVESE-).

“Il Tri-week conclude una lunga estate di eventi sportivi di alto livello sull’Alpe Cimbra e rappresenta un’ulteriore conferma dell’elevata vocazione outdoor del nostro territorio. Continueremo ad impegnarci per organizzare appuntamenti sportivi sia in estate che in inverno potendo contare su una macchina organizzativa ormai collaudata e sul grande supporto del volontariato. In tale direzione la scelta di ospitare il ritiro estivo della Virtus Roma di pallacanestro, altro sport di casa qui sull’Alpe Cimbra” afferma Alessandro Marchesi presidente di Apt Alpe Cimbra.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.