VIDEONEWS & sponsored

(in )

AGORÀ TRENTINA * ELEZIONI EUROPEE 26 MAGGIO: « DIBATTITO TRA CANDIDATI ALLA SALA CONFERENZE STUDENTATO UNIVERSITARIO NEST, LUNEDÌ 13 MAGGIO ORE 18.00 »

Si avvicina il momento delle elezioni europee del prossimo 26 maggio: un appuntamento con le urne che servirà non solo per determinare lo scacchiere politico all’interno dell’Unione Europea, ma anche per verificare quanto gli italiani siano o meno interessati al voto per le istituzioni europee.

Nel 2014 l’ultima tornata di votazioni per il parlamento europeo aveva registrato un’affluenza alle urne del 59%, la più bassa nella storia dell’europarlamento dal 1979 ad oggi. Ma da che cosa origina questa disaffezione dei cittadini verso le istituzioni di Strasburgo e Bruxelles? Come l’Europa entra nella vita quotidiana dei cittadini? Perché forze popolari, socialiste, democratiche, liberali e sovraniste si contendono la maggioranza nel parlamento europeo? Quali sono le questioni che stanno a cuore ai candidati?

Agorà Trentina, costituenda associazione di promozione culturale e di formazione al bene comune, propone un incontro/dibattito con alcuni dei candidati dei maggiori partiti della circoscrizione nordest alle prossime elezioni. Un incontro per conoscere e capire analogie e differenze dei rispettivi progetti politici e anche per capire le motivazioni personali alla base della decisione di proporsi per un ruolo politico come quello di europarlamentare.

All’incontro sono stati invitati: Roberto Battiston, candidato PD, Herbert Dorfmann,candidato SVP, Matteo Gazzini, candidato Lega Nord, Mario Malossini, candidato Forza Italia, Cristiano Zanella, candidato Movimento 5 Stelle. Introduce e modera Silvano Ploner, giornalista RAI.

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/05/locandina-incontro-13-maggio.pdf” title=”locandina incontro 13 maggio”]